Art+of+Survival+a+Tartu%2C+in+Estonia%3A+gli+eventi+in+programma
wineandfoodtourit
/art-of-survival-a-tartu-in-estonia-gli-eventi-in-programma/amp/
Consigli di Viaggio

Art of Survival a Tartu, in Estonia: gli eventi in programma

Gli eventi in programma per l’Art of Survival che si svolge a Tartu, capitale dell’Estonia: tutti gli appuntamenti da non perdere. 

Tartu, capitale dell’Estonia, è stata designata come la Capitale Europea della Cultura del 2024, grazie a quella che è stata definita come la sua “arte di sopravvivenza“. Tale città, seconda per grandezza in Estonia, si trova in una posizione geografica che ha recentemente attirato l’attenzione mondiale, a causa degli eventi geopolitici nell’Europa orientale e che riguardano, nello specifico, la guerra tra Russia e Ucraina. Scopriamo, dunque, tutti gli eventi in programma dell’Art of Survival, che si svolgerà proprio nella città estone.

Tartu, capitale della cultura 2024

Anche se l’Estonia è di dimensioni contenute, il suo territorio supera, in grandezza, nazioni quali il Belgio e l’Olanda, avvicinandosi – in sostanza – alla grandezza della Danimarca.

Strada di Tartu (wineandfoodtour.it)

L’inaugurazione dell’anno culturale ha visto Tartu e l’intera regione meridionale dell’Estonia celebrare questo momento con un evento che ha attraversato l’Emajõgi, il fiume che attraversa la città.

D’altronde, la capitale dell’Estonia è stata eletta Capitale della Cultura 2024, pertanto funge da luogo di interesse privilegiato in tale ottica.

La prima università del nord Europa

Tale manifestazione fa leva su temi molto importanti, che riguardano l’unità, connessione e resilienza, particolarmente risonanti. vista la situazione geopolitica attuale.

Tartu è la città baltica più antica, nella quale troviamo anche la prima università del nord Europa, che è molto attiva, tanto da organizzare la ricca agenda culturale del Paese, con oltre mille eventi pianificati solamente per il 2024.

Tra questi ci sono quelli dedicati all’arte, alla musica, alla gastronomia, che accontentano, in sostanza, le esigenze dei diversi turisti che si recano sul posto.

Art of Survival, gli eventi in programma a Tartu, in Estonia

Gli Architour, disponibili dal 1° aprile al 31 ottobre, fungono da punto di partenza ideale per poter avvicinarsi alla cultura estone e tartuiana, visto che mettono a disposizione dei visitatori diverse visite guidate mediante le quali è possibile esplorare l’architettura e l’arte locali.

Statua del bacio a Tartu (wineandfoodtour.it)

L’evento Open House Tartu 2024, inoltre, dà accesso esclusivo ad edifici importanti e storici della città.

L’ArCo3 è una delle mostre più interessanti del programma che si svolge nella capitale estone, in quanto presenta opere d’arte contemporanea in luoghi particolari e poco battuti dell’Estonia meridionale.

C’è, poi, anche il festival d’arte di strada Stencibility Goes Europe che, certamente, attirerà artisti da tutto il Continente. Un altro evento da non perdere è il Kissing Tartu, che prevede quello che è stato definito come un “evento di baci di massa“.

Gli appuntamenti gastronomici

La gastronomia sarà protagonista di questo evento, attraverso il Pühajärve Beach Gourmet 2024, festival che vedrà la partecipazione dei migliori chef e produttori del posto.

Per scoprire tutti gli eventi nel dettaglio e per acquistare, di conseguenza, i biglietti per parteciparvi, vi consigliamo di collegarvi al sito ufficiale (https://tartu2024.ee/).

Tartu – infine – è facilmente raggiungibile dall’Italia, con voli diretti da diverse città, quindi se avete intenzione di prendere parte a tutti questi eventi, vi attende un viaggio veloce e tranquillo.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.