Questo arrosto di manzo al forno è una vera delizia e non richiede nemmeno molti minuti davanti ai fornelli. Provatelo.
Un secondo piatto gustoso come il manzo l’arrosto di manzo al forno, di cui vi proponiamo la ricetta di seguito, è davvero qualcosa di prelibato da assaggiare.
Le proprietà nutritive della carne di manzo
I nutrizionisti, spesso e volentieri, ci ricordano che è importante non esagerare per quanto riguarda, in particolar modo, alcuni alimenti.
Ebbene, uno di questi è proprio la carne rossa di cui, peraltro, anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità ne consiglia un consumo di non oltre cinquecento grammi alla settimana.
Tuttavia, se non si eccede, bisogna ammettere che anche la carne di tale tipologia ha delle caratteristiche interessanti che possono persino far bene al nostro organismo.
Così, ad esempio, la carne di manzo è ricca di proteine di alta qualità, di vitamine B12 e PP e di sali minerali, tra cui, il magnesio, il ferro il calcio e il fosforo.
Insomma, qualora si riuscisse a inserire all’interno della propria dieta un quantitativo equilibrato, in realtà, anche questo alimento ci può apportare dei benefici.
A tal proposito, di seguito, vogliamo mostrarvi una ricetta succulenta che molto probabilmente si trasformerà in un secondo piatto da leccarsi i baffi.
Arrosto di manzo al forno
Arrosto di manzo al forno
Equipment
- 2 padelle
- 1 ciotola
- 1 teglia
- spago da cucina
Ingredienti
- 1 kg carne di manzo
- vino bianco
- aglio
- rosamarino
- olio di oliva
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, prima di iniziare a cucinare, mettete la carne di manzo in una ciotola con una miscela di olio di oliva, sale e pepe nero e delle foglie di rosmarino, e legatela con uno spago da cucina.
- Nel frattempo, cuocete in padella i peperoni e i pomodori tagliati a pezzetti, dopo aver soffritto un trito di cipolla. Ci vorranno circa 30 minuti.
- In un'altra padella, soffriggette un trito di aglio e mettete all'interno la carne di manzo da rosolare da entrambi i lati. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.
- Poi, adagiate la carne in una teglia e cuocete in forno a 190 gradi per circa 50 minuti, ricordandovi di girarla a metà cottura. Infine, lasciatelo raffreddare.
- L'arrosto di manzo al forno è pronto. Servitelo a fette insieme con una manciata di pomodori e peperoni cotti.
Bevanda da abbinare al manzo al forno
Il secondo piatto gustoso di cui vi abbiamo mostrato la ricetta è molto interessante e nemmeno molto difficile da realizzare.
Come avete notato, peraltro, il contorno suggerito è quello formato da peperoni e pomodori cotti. In ultimo, però, dovreste abbinare anche una bevanda adatta, come, per esempio, un calice di Valpolicella Superiore.