L’arrosto, durante il giorno della domenica, è, di certo, una buona idea da preparare per tutta la famiglia. Ecco alcune idee.
Quando arriva il fine settimana, e, soprattutto, la domenica, si ha sicuramente voglia di mangiare qualcosa di buono e sostanzioso. In particolare, l’arrosto è davvero perfetto in tale occasione.
L’arrosto: festivo e secolare
Nel momento in cui si pensa a una pietanza tipica italiana, di sicuro, non si può che includere anche la carne arrosto che, ormai da generazioni e generazioni, rientra nella tradizione nostrana.
In effetti, in particolar modo, durante le festività, tutti gli amanti della carne tendono a preparare l’arrosto per gustarselo in famiglia, magari nella tranquillità di una giornata domenicale.
Comunque sia, in genere, questo tipo di piatto, seppur speciale per molte persone, spesso viene abbastanza ignorato dalle cucine più sofisticate, lasciandolo, per l’appunto, a quelle delle trattorie o ai contesti più informali e meno eleganti.
A questo punto, però, visto che si tratta di una vivanda tradizionale, ci si potrebbe anche domandare chi sia stato, per la prima volta, a parlare effettivamente di arrosto. Ebbene, a riguardo ci sono alcuni dubbi, ma, probabilmente, si pensa che possa essere stato, nel corso dell’Ottocento, il tedesco Justus von Liebig.
Dieci ricette gustoste dell’arrosto
L’arrosto, benché se ne parli al singolare, possiede davvero numerose ricette differenti, e, in qualsiasi modo, è difficile pensare che non possa piacere alla stragrande maggioranza delle persone.
In effetti, nel corso dei secoli, sono state ideate molte varianti diverse che ci mettono alla prova davanti ai fornelli e che, al contempo, ci possono dare una buona soddisfazione.
A tal proposito, dunque, vorremmo elencarvi almeno dieci preparazioni davvero gustoste che dovreste prendere in considerazione. In questo caso, peraltro, si possono considerare tanti tipi di carne, a seconda dei gusti personali.
In primis, menzioniamo il classico arrosto di vitello, caratterizzato da carne tenera e delicata, oppure quello, al forno, realizzato con il latte o con il curry insieme alle cipolline. Niente male, quindi, anche la versione grass-fed, cioè realizzata con animali che si nutrono soltanto di erba.
Lo stesso discorso può valere anche per quello a base di tacchino. Se, però, desiderate qualcosa di più internazionale, allora, concentratevi sull’arrosto brasiliano che, grazie all’ananas fresco, il tocco in più è assicurato. L’arrosto di maiale con pere Kaiser, inoltre, è una buona idea durante la stagione autunnale.
Per finire, menzioniamo l’arrosto di maiale alla senape, facile da preparare e alla portata di ognuno di noi, oppure quello costituita da birra e cipolle.
Insomma, solo da queste poche righe, di certo, si può ben capire quanta varietà possa esserci per un’unica preparazione decisamente molto apprezzata nel Bel Paese.