Siete stanchi della solita ricetta dell’arrosto di patate? Oggi vi proponiamo questa ricetta rivisitata usando un metodo di cottura mai visto prima. Delizioso e invitante, questo piatto è perfetta per cena, anche se avete ospiti a casa. L’arrosto con patate è una specialità che profuma di tradizione. Per realizzarlo basta davvero poco tempo e tutti possono replicare questa ricetta a casa perché è davvero facile, con zero complicazioni. Non serve certo essere cuochi per cucinare questo magnifico e scenografico secondo piatto.
Un arrosto con le patate buono come non l’avete mai mangiato
Patate, sale, pepe nero, paprika e aromi per l’arrosto, oltre ovviamente ad un bel kilo di carne di maiale: ecco tutto ciò che occorre per preparare questa squisita ricetta. Spesso i cuochi hanno l’abitudine di legare la carne con uno spago da cucina per mantenerne la forma durante la cottura in forno.
Nella ricetta che vi proponiamo oggi invece abbiamo deciso di cambiare alcuni dettagli della preparazione nonché il metodo di cottura utilizzato. Il risultato è davvero sorprendente. La carne è tenerissima e si scioglie in bocca. Boccone dopo boccone vi innamorerete di questo delizioso secondo piatto fatto in casa. Il segreto è la doppia cottura, prima in forno con la teglia coperta da carta argentata e poi senza.
Arrosto con patate
Ingredienti
- 1 kg carne di maiale
- 1 cipolla
- 2 patate
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 1 cucchiaio paprika
- q.b. aromi per l'arrosto
- 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Fare dei tagli verticali sull'arrosto.
- Dopo aver pulito la cipolla, sminuzzarla.
- Prendere una teglia trasparente e metterci all'interno le cipolle sminuzzate adagiando sopra di esse l'arrosto.
- Dopo aver pelato le patate, tagliarle a fette. Dopodiché passare le fette in un recipiente pieno di mix di aromi, paprika e pepe nero.
- Inserire ogni fetta di patate all'interno del taglio precedentemente fatto nell'arrosto di maiale.
- In una ciotolina mettere sale, pepe nero, mix di aromi per l'arrosto e olio extravergine d'oliva e mescolare il tutto.
- Usando un pennello da cucina, spennellare tutto l'arrosto di maiale.
- Prendere un foglio di carta alluminio e coprire la teglia, poi infornare in forno preriscaldato e cuocere per 60 minuti a 180°C.
- Dopodiché togliere la carta argentata e cuocere l'arrosto per altri 5 minuti nel forno sempre a 180°C.
- Servire caldo.
Abbinamenti di vino con questa deliziosa ricetta al forno
Che vino si sposa meglio con l’arrosto con le patate? Il sommelier consiglia un bel vino rosso come il Chianti classico, il Pinot nero e il Merlot. Se preferite i bianchi, allora questo piatto va a nozze con lo Chardonnay o con il Sauvignon Blanc. Ottimo anche come accompagnamento un calice di vino Aglianico oppure il Bonarda dell’Oltrepò Pavese.