Dal 17 febbraio in Italia parte un nuovo servizio ferroviario molto speciale: “il treno della neve”. Stiamo parlando dell’Intercity Notte che collegherà la stazione di Roma Termini con quelle di San Candido, Bolzano, Bressanone, Fortezza, Brunico e Dobbiaco.
Ecco la soluzione per te che desideri andare a sciare in Alto Adige, ma in modo ecologico, comodo e senza il traffico dell’autostrada. Se sei curioso di saperne di più, non ti resta che continuare la lettura.
Trenitalia e il treno della neve per andare a sciare in Alto Adige
Trenitalia ha annunciato una grandissima novità per i viaggiatori: dal 17 febbraio parte il nuovo servizio ferroviario soprannominato “treno della neve”. Lo scopo è quello di collegare la capitale romana con le stazioni sciistiche dell’Alto Adige per consentire ai viaggiatori di andare a sciare nel weekend. Una notizia strepitosa non trovate?
Il “treno della neve” parte solo nel weekend, il venerdì notte e il sabato notte alle ore 22:05 dalla stazione centrale di Roma Termini per arrivare in Alto Adige toccando diverse stazioni come quella di Bolzano, Bressanone, Fortezza, Brunico, Dobbiaco e San Candido. Si tratta dell’Intercity Notte 764.
A ritorno il treno che viaggia nella direzione opposta (Intercity Notte 763) parte sabato notte e domenica notte alle 19:18 da San Candido direzione Roma Termini Stazione Centrale.
Perché preferire il treno all’auto per andare sulla neve?
Nelle intenzioni del suo creatore, ovvero l’assessore alla mobilità tale Daniel Alfreider, “il treno della neve” è un’occasione ghiotta per visitatori ed escursionisti per fare a meno della loro auto e partire per un weekend sulla neve servendosi di un mezzo ecologico.
L’Intercity notturno 763 sarà attivo dal 17 febbraio all’8 aprile, ovvero solo nel periodo invernale per consentire alle persone di andare a sciare sulle Dolomiti. In base alla tipologia di biglietto sarà possibile dormire o no in cuccetta o carrozza letto.
Costi e fermate del treno Trenitalia della neve
Come anticipato, il treno parte solo di notte e solo nei weekend (venerdì e sabato) da Roma Termini alle 22:05. Fa ben 11 fermate. La prima è Orte, a cui segue Verona Porta Nuova. Dopo un’ora abbondante è la volta di Rovereto e poi Trento. Nel tratto successivo si toccano le più famose stazioni dell’Alto Adige: Mezzocorona, Ora Auer, Bolzano, Bressanone Brixen, Fortezza Franzensfeste, Brunico, Dobbiaco Toblach. La destinazione finale del treno della neve è San Candido Innichen.
Il costo di un biglietto andata e ritorno di seconda classe è di 67,50€, mentre il costo della cuccetta letto per dormire comodamente durante il tragitto è di 99€ circa.
Sicuramente è un’esperienza da provare: viaggiare nel treno di notte per andare a fare un weekend sulla neve a sciare con la fidanzata o con la comitiva di amici di sempre. Magari per ammortizzare i costi si può scegliere poi di pernottare in un B&b o in un appartamento una volta giunti a San Candido in Alto Adige.
Se l’idea di prendere il treno della neve ti incuriosisce, hai tempo fino ad inizio aprile per organizzarti e prenotare! Forza, zaino in spalla, abbigliamento termico, guanti e sciarpa, si parte!