Una nuovissima super iniziativa a favore dei giovani è stata lanciata dall’Unione Europa. Obiettivo? Viaggi gratis in treno in giro per il vecchio continente. Per poter usufruire del bonus basta fare la richiesta online sul sito ufficiale ed avere determinate caratteristiche.
Se sei curioso di saperne di più perché vuoi far partecipare tuo figlio appena maggiorenne, non ti resta che continuare la lettura di questo articolo informativo.
Requisiti per partecipare a DiscoverEu
Per partecipare a DiscoverEu basta collegarsi al sito ufficiale youth.europa.eu e fare la richiesta. Purtroppo però non possono partecipare tutti i giovani, bensì solo i ragazzi 18enni (più precisamente solo i maggiorenni nati tra il 1°luglio 2004 (compreso) e il 30 giugno 2005 (compreso).
Ecco i requisiti da possedere per non essere esclusi ed avere il bonus europeo:
- avere 18 anni di età;
- essere cittadino europeo (o risiedere legalmente in uno dei Paesi membri dell’Unione Europea o in uno dei Paesi terzi associati al progetto Erasmus+, come ad esempio l’Islanda, la Macedonia, la Serbia e il Liechtenstein);
Durante la richiesta occorre inserire il numero di passaporto (non basta la carta d’identità valida per l’espatrio, ma è necessario possedere il passaporto) e partecipare ad un piccolo quiz di 5 domande.
Inoltre è possibile viaggiare anche in gruppo di amici e candidarsi tutti insieme nello stesso turno, purché abbiano tutti i requisiti necessari per partire.
Viaggiare con DiscoverEu in treno in giro per l’Europa
Dopo essere stato selezionato come idoneo al progetto europeo, si può scegliere il periodo del viaggio: si va da un minimo di una notte ad un massimo di 30 notti nell’arco di tempo compreso tra il 15 giugno di quest’anno e il 30 settembre dell’anno prossimo.
L’iniziativa non è un’esclusiva di quest’anno 2023, ma ci sarà ogni anno in due turni (primavera ed autunno).
Per avere maggiori informazioni in merito o chiedere a chi ha già partecipato è possibile iscriversi al Gruppo Facebook dedicato. Durante il viaggio è consigliabile postare online sui propri canali social le proprie esperienze di viaggio, usando l’hashtag specifico #DiscoverEu, per poter vincere a sorteggio dei favolosi premi in palio.
Scoprire l’Europa con il nuovo programma giovani
L’obiettivo è far viaggiare in giro per l’Europa 1 milione di diciottenni nei prossimi 5 anni. La scadenza del bando in corso è fissata al 29 marzo. In questo turno saranno 35 mila i giovani selezionati per il pass di viaggio.
Sicuramente è un bando molto allettante che offre una grande opportunità, quella di girare gratis l’Europa viaggiando in treno e in compagnia degli amici coetanei. Si può scegliere una città mai vista e fuori dai circuiti del turismo di massa, oppure optare per una grande metropoli europea come Londra, Berlino, Parigi, Barcellona, Bruxelles e Vienna.
Certo volendo si può anche viaggiare in giro per l’Italia, raggiungendo Torino, Milano, Napoli e Catania.
Ogni viaggio è una scoperta. Basta armarsi di zaino in spalla, smartphone e spirito di avventura.
Siamo sicuri che questo pass di viaggio sarà un bel “regalo” per tanti diciottenni questa primavera estate 2023 e ci sarà un boom di scatti social con l’hashtag dedicato al progetto.