Una pratica che migliora la qualità dell’aria e contrasta il ristagno di umidità nonchè la formazione di muffa sulle pareti è arieggiare la casa ogni giorno. Bastano pochi minuti!
L’emergenza sanitaria innescata dal Covid ci ha fatto ha fatto capire quabto è importante far cambiare l’aria dentro le nostre case. Tuttavia, il problema della diffusione del COVID 19 è solo una ragione in più da aggiungere ai tanti motivi per cui ventilare la casa è considerata una pratica fondamentale degli esperti. La qualità dell’aria che respiriamo in casa nostra è un fattore che influisce sul nostro benessere e stato di salute.
Che sia primavera, estate, inverno o autunno, non importa quale sia il periodo dell’anno,aprire le finestre e di prendersi il tempo di arieggiare una stanza è sempre sinonimo di salute. In caso contrario, può comportare rischi, a causa della concentrazione di CO2 o di altre sostanze che possono essere facilmente eliminate con una corrente d’aria.
La ventilazione va ben oltre il semplice raffreddamento della casa.
Le conseguenze della mancata ventilazione della casa
Non areaggiare la casa ogni giorno può avere conseguenze molto negative per l’abitazione. Ecco cosa potrebbe succedere.
Formazione di muffe
Quelle piccole macchie nere sui soffitti o negli angoli del bagno o della cucina è la muffa!Quando la muffa è si trova nelle giunture, nei soffitti o nelle pareti della vostra casa,questo vuol dire che nell’abitazione c’è una scarsa ventilazione.
Respiriamo gas tossici
Forse non lo sapevate ma i mobili i tappeti e altri oggetti di plastica emettono dei gas nocivi. Così come ad esempio i prodotti per la pulizia. Anche per questo motivo è importante aprire le finestre dopo che abbiamo pulito casa con prodotti forti come l’ammoniaca o la la candeggina.
Comparsa di allergie
L’aria viziata provoca irritazioni alle vie respiratorie e un aumento degli episodi di allergia agli acari della polvere. Ora che sappiamo perché è importante far circolare l’aria dentro casa, vediamo come e quando ventilare la casa.
L’orario perfetto per areggiare la casa
Spalancare una finestra è molto semplice. Anche se è potrebbe bastare fare questo semplice gesto, è importante seguire alcuni consigli per ventilare la casa in modo ancora più efficiente. Per prima cosa, è importante sfruttare la ventilazione trasversale, questo significa sarebbe meglio non limitarci ad aprire la finestra, bensi cercare di creare delle correnti che permettano all’aria di circolare.
Anche gli orari del giorno o il clima del luogo in cui si vive sono elementi da tenere in considerazione. Per qualche minuto potremo sentire freddo, ma ricordiamoci che il nostro scopo è quello di rendere la nostra casa sana e confortevole. In inverno, ad esempio, il momento migliore per ventilare la casa è quando il sole è più forte, di solito a mezzogiorno. In estate, invece, è più opportuno ventilare le stanze la sera, anche se tutto l’anno è consigliabile ventilare le camere da letto quando ci si alza.
Ogni quanto arieggiare la propria casa?
Far areaggiare casa è fondamentale per migliorare la qualità degli ambienti, quindi deve diventare un compito da svolgere ogni singolo giorno. Dobbiamo ricordarci che è un gesto semplice che dovrebbe diventare una nostra abitudine!
Sono sufficienti dieci o quindici minuti al giorno perché l’aria nuova inondi la casa. Anche se non guasta aumentare il tempo o i tempi in cui si arieggia la casa a seconda che ci siano più o meno persone all’interno.