Argento+annerito%2C+puliscilo+cos%C3%AC%3A+sbuca+fuori+il+metodo+usato+dai+gioiellieri
wineandfoodtourit
/argento-annerito-puliscilo-cosi-sbuca-fuori-il-metodo-usato-dai-gioiellieri/amp/
Magazine

Argento annerito, puliscilo così: sbuca fuori il metodo usato dai gioiellieri

Hai un anello o un paio di orecchino d’argento annerito e non sai come fare per farli tornare puliti e belli come lo erano un tempo? Niente paura! Abbiamo noi la soluzione per te: un metodo rapido e super semplice (non si tratta del bicarbonato). 

Sei curioso di sapere qual è? Non ti resta che continuare la lettura.

Argento annerito: come pulirlo?

L’argento annerito è uno dei problemi che tutti almeno una volta tutti abbiamo dovuto affrontare nella nostra vita. Si tratta di un problema antiestetico a cui pochi sanno trovare rimedio. 

L’argento è sinonimo di bellezza, eleganza e raffinatezza, ma quando si annerisce diventa davvero inguardabile (e indossabile). 

Il processo di annerimento dell’argento è inevitabile ed è dovuto alla presenza del rame. Quest’ultimo si ossida a contatto con l’aria. Ci sono alcuni fattori che accelerano il processo di annerimento dell’argento come il sudore, il profumo o gli spray deodoranti. Non c’è nulla da temere però: basta usare un semplice trucchetto ed un solo ingrediente e il nero scomparirà dall’argento. Non ci credi? Leggi il prossimo paragrafo per scoprire di cosa si tratta.

come pulire argento annerito -wineandfoodtour.it

Come si pulisce l’argento annerito

Per pulire l’argento annerito basterà usare solo due cucchiai di una polverina magica. No, non stiamo parlando del famoso bicarbonato, ma della maizena. Questo ingrediente viene spesso utilizzato in ambito culinario, per diverse panature e vari tipi di dolci. Nel nostro caso lo utilizzeremo per pulire l’argento diventato nero e spento. 

Come avviene il processo di pulizia? Ecco i vari passaggi step by step:

  • 2 cucchiai di amido di mais;
  • uno spazzolino da denti (deve essere nuovo);
  • una spugnetta classica da cucina (nuova, non già usata);
  • un panno anch’esso pulito e immacolato.

Procedimento per pulire l’argento annerito

La prima cosa da fare è mescolare acqua e amido fino ad ottenere un composto. E’ molto importante non esagerare con la quantità d’acqua, ma versala in modo graduale e poco per volta (così da evitare anche la formazione di grumi). Una volta ottenuto il composto, quest’ultimo va passato sull’argento o meglio sugli oggetti in argento che necessitano di essere puliti. Il tuo argento tornerà a brillare come appena comprato! 

argento annerito da pulire-wineandfoodotour.it

Altri rimedi per pulire l’argento

Un altro metodo per pulire l’argento è quello che invece tutti già conosciamo, ossia il bicarbonato di sodio. Anche in questo caso la prima cosa da fare è creare una miscela mescolando bicarbonato di sodio e acqua. Il secondo step è passare questo composto con un panno pulito morbido sugli oggetti in argento da pulire e lucidare. 

Un altro rimedio della nonna è quello di usare sale, limone e bicarbonato. In questo caso si prende un’ampia pentola si mette sul fondo della carta stagnola e si riempie di acqua calda. Successivamente si aggiunge limone, sale e bicarbonato e si immerge l’argenteria o l’oggetto in argento per alcuni minuti. 

C’è anche chi usa l’aceto bianco come rimedio al problema fastidioso dell’argento da pulire. Anche in questa circostanza si riempie un contenitore di acqua e un cucchiaino di aceto, poi si immerge l’oggetto per alcuni minuti e successivamente si strofina con uno spazzolino da denti pulito. Provare per credere. 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.