L’arcipelago delle Laccadive funge da vero e proprio paradiso ttropicale nascosto: una meta per gli amanti della natura e del relax.
L’arcipelago delle Laccadive, che raggruppa diverse isole tropicali situate nell’Oceano Indiano, offre un’esperienza di viaggio unica, distante dalle rotte turistiche più gettonate. Scopriamo insieme come arrivare in questi posti, cosa visitare e quali documenti sono richiesti per favi accesso.
L’arcipelago delle Laccadive, un paradiso terrestre
Le Laccadive, situate al largo della costa indiana del Kerala, rappresentano una destinazione di viaggio meno conosciuta rispetto alle famose Maldive, ma non meno affascinante.
Tali isole, immerse nelle acque del Mar Arabico, sono caratterizzate da meravigliosi paesaggi e da un’atmosfera tranquilla e rilassante, ideale per staccare dalla routine di tutti i giorni.
Un aspetto particolare e curioso delle Laccadive è la loro sabbia che, su alcune spiagge, assume una tonalità azzurro-verde, colorazione che deriva, in sostanza, dalla presenza di microscopiche conchiglie marine che, frantumandosi, conferiscono alla sabbia questa particolare nuance.
Come è composto l’arcipelago
Le Laccadive sono composte da 36 atolli e barriere coralline, nonché da varie isole minori, la maggior parte delle quali sono disabitate e ricoperte da vegetazione.
Tra le isole principali, possiamo annoverare Karavatti, che è la sede della capitale, Agatti che ha l’aeroporto, Minicoy e Amini. Ogni isola vede la coesistenza di due comunità principali: i Nairs, originari del continente indiano e i Mukkuvas, nativi del Mar Arabico.
Il visto richiesto
Nonostante la loro bellezza, le isole non sono molto frequentate dai turisti, a causa – principalmente – delle regole di conservazione ambientale che circoscrivono l’accesso solo ad alcune isole e che prevedono, per i turisti, un visto speciale.
Per accedere alle Laccadive, è fondamentale contattare un’agenzia di viaggi accreditata per ottenere il visto citato.
Queste agenzie assistono, dunque, il cliente nella scelta delle isole visitabili e nell’organizzazione del soggiorno, che include il volo, l’alloggio, i trasferimenti sul territorio e il permesso di ingresso.
Il periodo migliore per visitare le isole Laccadive
L’accesso alle Laccadive avviene principalmente attraverso la città di Kochi, nel Kerala, in quanto dispone di un grande aeroporto internazionale.
Da qui, i viaggiatori possono scegliere tra un collegamento aereo verso Agatti o una crociera nel Mar Arabico verso isole come Kalpeni e Minicoy.
Il periodo ideale per visitare le Laccadive è tra novembre e aprile, durante la stagione secca. Grazie al clima tropicale, però, è possibile programmare un viaggio in qualsiasi periodo dell’anno, tenendo conto che giugno ed agosto sono i mesi più piovosi.
Le principali attrazioni
Queste isole fungono da perfetto rifugio per gli amanti della natura, visto che sul posto i turisti hanno l’opportunità di fare immersioni nei fondali, ma anche di effettuare escursioni in barca, visite ai villaggi del posto e rilassarsi sulle spiagge.
Le acque cristalline del mare che le circonda e la biodiversità marina rendono l’arcipelago un luogo ideale per gli appassionati di sport acquatici.