Arancino o arancina, poco importa la dicitura, lo ha stabilito anche l’Accademia della Crusca, la verità che a fronte del nome che crea ancora oggi polemiche, è una prelibatezza propria della Sicilia da leccarsi i baffi.
Una sorta di timballo di riso al quale viene data la forma arrotondata, a rappresentare ‘palle’. Una pietanza che mette d’accordo un po’ tutti e che ha origini antiche, visto che le sue origini sono state fatte risalire ai saraceni o forse agli arabi. Di fatto è simbolo della Sicilia, dove si è diffusa già tra il IV e il XI secolo, restando ancora oggi un piatto popolare possibile da trovare tutto l’anno. Ci sono locali palermitani che hanno legato la loro storia e anche la loro tradizione all’arancina – e sì, per quanto entrambi i nomi siano possibili si predilige quello al femminile, perché la loro forma vuole che assomiglino alle arance -. Scopriamone alcuni…
I locali rinomati nella preparazione del prodotto simbolo della Sicilia
Ovviamente tra i tantissimi locali che propongono l’antica ricetta, le rosticcerie sono quelle che si cimentano con maggiore dedizione alla realizzazione della pietanza. Tra gli altri il Bar Vabres ha ottenuto una notevole fama nella Regione proprio per la qualità delle sue arancine. Una produzione che viene acclamata e ricercata dagli abitanti locali e dai turisti come una delle migliori.
La cura nella preparazione tra i segreti per rendere la pietanza prelibata
Restando tra i locali storici e rinomati per le sue arancine, tappa obbligata è Oscar 1965 che, seppure nata come pasticceria, ha conquistato di diritto un posto nell’Olimpo dei produttori delle arancine, grazie al suo procedimenti di preparazione. Utilizza un riso allo zafferano e una deliziosa panatura che rendono il prodotto finale sublime.
Il rispetto della tradizione
Legato da una lunga tradizione di produzione delle arancine anche il Bar Alba, che seppure ha cambiato la sua struttura diventando un ristorante, pasticceria, lounge e caffè è rinomato sin dal 1955 per le sue arancine, realizzate come da antica ricetta.
Tante le rosticcerie di Palermo che propongono la prelibatezza locale
In verità Palermo, patria delle arancine, offre una varietà di locali che preparano questo squisito prodotto seguendo la tradizione, seppure aggiungendo piccoli segreti che lo rendono ancora più esclusivo. Basti pensare a Sampolo 246 che propone arancine al burro; la Pasticceria Cappello che rispetta pedissequamente i canoni tradizionali proponendo la classica arancina al ragù; La Romanella, dal canto suo, è una rosticceria che accontenta i suoi clienti durante tutto l’anno con la preparazione di arancine carne e burro, vegetariane, al salmone e al ragù di salsiccia; anche la pasticceria bar Matranga Ettore è tra i locali più rinomati per i suoi prodotti di rosticceria, tra i quali svetta l’arancina; i più giovani universitari, invece, scelgono Pasticceria Massaro, grazie alla posizione – proprio vicino all’ateneo – e alla sapiente preparazione delle sue arancine; senza soluzione di continuità il bar Turistico propone ai suoi visitatori arancine calde e croccanti e tra le varianti ad avere la meglio resta quella al butto e alla carne.
Ovviamente la città è ricca di locali che preparano questo prodotto tipico, non mancando di soddisfare le aspettative degli amanti di questa pietanza.