Le meravigliose arance rosse siciliane IGP hanno, alle spalle, una lunga storia, fatta di tradizione e autenticità: le varianti principali.
Le arance rosse di Sicilia IGP sono agrumi che, nei fatti, sono profondamente radicati nella storia antica dell’isola e, per questo, raccontano storie affascinanti e segreti che risalgono a secoli fa, riflettendo, nel contempo, la tradizione e l’identità di una terra intrisa di storia e cultura. Scopriamo, dunque, insieme la storia di questo prodotto d’eccellenza, che è declinato in diverse varianti.
La storia delle arance rosse di Sicilia IGP
L’origine di queste arance risale alla Cina antica: nel bacino del Mediterraneo sono impiegate, principalmente, a scopo ornamentale e/o religioso.
Pare che furono gli Arabi a introdurre gli agrumi in Sicilia, facendo conoscere agli abitanti del posto i benefici che tali prodotti avevano sull’organismo.
La coltivazione di questi agrumi ha segnato profondamente la storia e l’economia dell’isola, specialmente nei dintorni dell’Etna, dove le condizioni climatiche favoriscono lo sviluppo del caratteristico colore rosso che l’arancia assume, nonché delle sue qualità organolettiche.
Le varietà principali: Moro, Tarocco e Sanguinello
Le arance rosse si dividono in tre principali varietà: la Moro, caratterizzata da un intenso colore rosso scuro e il succo ricco di antociani.
La Tarocco, che è la più diffusa, apprezzata per il suo sapore equilibrato e la polpa succosa e la Sanguinello, conosciuta per la sua buccia rossa granato e l’equilibrato rapporto tra dolcezza e acidità. Ogni varietà è raccolta in un momento specifico dell’anno.
Coltivazione e raccolta delle arance
La produzione delle arance rosse siciliane segue metodi tradizionali e rispetta le condizioni ambientali tipiche della regione, garantendo l’autenticità e la qualità del frutto.
La raccolta manuale, effettuata con tecniche che preservano l’integrità del frutto e l’assenza di trattamenti post-raccolta, evidenziano l’impegno nella conservazione della naturalità e autenticità del prodotto.
Un concentrato di benessere
Le arance rosse siciliane sono un vero toccasana per la salute. Ricche di antociani, potenti antiossidanti, vitamina C, acido folico e altre sostanze benefiche, prevengono malattie croniche, supportano le funzioni digestive e metaboliche e migliorano la salute cardiovascolare e cognitiva.
Dalla polpa alle scorze, la versatilità in cucina
Questi agrumi trovano impiego in tante ricette, sia dolci che salate. Le scorze, ad esempio, sono utilizzate per aromatizzare oli, aceti e creare canditi nonché impiegate in piatti salati tra i quali possiamo annoverare insalate, risotti e secondi di pesce. Inoltre, le scorze possono essere utilizzate per i deodoranti naturali per la casa.
Le arance rosse di Sicilia IGP sono – quindi – un simbolo di eccellenza, tradizione e salute, che racchiudono il cuore e l’anima della Sicilia nel sapore e nel colore che le contraddistingue.