Ci troviamo in America e vogliamo assaggiare qualcosa di tipico. Probabilmente assaggeremo tante preparazioni articolate, ma la vera torta simbolo della famiglia americana è la apple pie. Una torta che nella sua semplicità merita di essere assaggiata, ma anche preparata.
La torta di mele americana
Traducendo in italiano la parola “apple pie” significa letteralmente “torta di mele”. Ora nel nostro immaginario la torta di mele è un impasto lievitato al quale viene aggiunta la mela a pezzi all’interno. In effetti non ci sbagliamo perché questa è la nostra idea di torta di mele italiana. Ma l’apple pie è tutta un altra cosa, in effetti è una torta che non manca mai nelle tavolate in famiglia e durante le feste. Ogni nonna americana avrà la sua particolare ricetta di famiglia, ed ogni torta sarà unica. L’ apple pie è talmente collegata ai paesi americani che esiste un modo di dire che dice “sei americano come la torta di mele”. Ma come si prepara questa torta?
La torta di mele americana è fondamentalmente composta da un guscio di frolla nel quale viene inserito un mix di ingredienti. Tra questi appare ovviamente in quantitativo sostanziale la mela, seguita da zucchero e alcune spezie. Nella prima ricetta stampata comparsa nel 1381 in Inghilterra gli ingredienti all’interno della frolla erano: buone spezie, buone mele, pere, uvetta e fichi. Oggi non sempre si ama aggiungere altri tipi di frutta all’interno o al massimo ci si limita all’uvetta. Comunque la protagonista indiscussa rimane sempre la mela. Visto il grande amore per questa preparazione gli Americani a breve si accingono a festeggiare questo dolce per un giorno intero, vediamo quando.
Apple pie day: come si festeggia
Anche quest’anno il 13 Maggio in America è la giornata nazionale dell’apple pie. Un giorno in cui immancabilmente si mangia questa torta ma con una consapevolezza in più. Si cerca di dedicarsi alla riscoperta della sua storia, ma anche alla tradizionale preparazione casalinga, magari in compagnia della propria mamma o della propria nonna. Come abbiamo accennato la prima ricetta scritta è apparsa nel 1381, ma a quanto pare la ricetta circolava molto prima che i pellegrini arrivassero in America. Tuttavia gli americani la amano talmente tanto da verla fatta divenire un simbolo nazionale. Come festeggeranno al meglio questa giornata gli americani?
I social sono la bacheca più grande in cui mostrare le proprie torte. Ecco perché durante l’apple pie day non mancheranno “hashtag” con la scritta #applepieday. Gli hashtag saranno ovviamente accompagnati da foto di persone che mangiano, preparano e ammirano il bellissimo e buonissimo dolce americano. In questa giornata varie persone si divertono pubblicando le proprie ricette, e ovviamente ognuno decanta la sua come la migliore. Si organizzano anche vere e proprie classi per imparare a preparare questa torta. Insomma qual è il modo migliore di passare il 13 Maggio? Preparando e mangiando una bella torta di mele americana. Pur essendo una festa nazionale americana, possiamo parteciparvi anche noi e perché no? Cimentarci in questa preparazione.