Se volete realizzare una buonissima torta per vostra figlia, allora, prendete spunto da quella che vi suggeriamo di seguito.
Vostra figlia sarà davvero entusiasta della torta che sarete in grado di preparare grazie alla ricetta che vi consigliamo a breve.
Una buona torta di compleanno per vostra figlia
Alcune volte, al posto di recarci in pasticceria, sarebbe opportuno per più ragioni diverse realizzare un buon dolce con le nostre mani.
Infatti, spesso e volentieri, è davvero un atto generoso mettervi davanti ai fornelli per un famigliare, e, peraltro, probabilmente anche il vostro portafoglio ne risentirà di meno.
Un ottimo dessert, inoltre, non ha nemmeno bisogno di una ricorrenza particolare, perché è assolutamente adatto da proporre sia a fine pasto che per merenda.
Tuttavia, ci sono alcune occasioni speciali che meritano davvero di essere festeggiate nel miglior modo possibile. Una di queste è, per esempio, proprio il compleanno delle persone che più ci stanno a cuore.
Così, se, per caso, anche voi avete deciso di, per così dire, mettere le mani in pasta, è giunto il momento di mostrarvi una ricetta davvero favolosa che, di certo, vi farà fare una bellissima figura. Indossate il grembiule, quindi, e cominciate a seguire i passaggi richiesti.
Torta con crema pasticcera
Torta con crema pasticcera
Equipment
- 1 pentolino
- 1 tortiera rotonda
- 5 ciotole
- pellicola trasparente
- frusta elettrica
Ingredienti
- 150 gr farina
- 10 gr amido di mais
- 10 gr lievito
- 4 uova
- 120 gr zucchero
- 20 ml olio vegetale
- lamponi
Crema pasticcera
- 2 uova
- 15 gr zucchero vanigliato
- 150 gr zucchero
- 50 gr farina
- 600 gr latte
- 180 gr burro
Impregnazione
- 80 ml latte
- 50 gr cioccolato bianco
Istruzioni
- Anzitutto, in un pentolino versate 2 uova, 15 gr di zucchero vanigliato, 150 gr di zucchero, 50 gr di farina e gradualmente 600 ml di latte. Mescolate con energia. Cuocete finché non si addensa.
- Mettete in una ciotola questa crema e copritela con della pellicola trasapente.
- In un'altra ciotola versate 150 gr di farina, 10 gr di amido di mais e di lievito, e mescolate.
- In una ciotola, invece, montate l'albume di 4 uova con la frusta elettrica, unendo nel frattempo 120 gr di zucchero. Poi, unite anche 4 tuorli delle uova e 20 ml di olio vegetale. Mescolate ancora. Setacciate una tazza di farina.
- Poi, trasferite il tutto in una tortiera rotonda e cuocete in forno a 170 gradi per 40 minuti.
- Ora, in una ciotola sbattete 180 gr di burro con frusta elettrica e poi unite gradualmente alla crema pasticcera che avevate lasciato raffreddare nella ciotola con la pellicola.
- Eliminate la parte superiore della torta sfornata e frullatela e tagliate la torta in 3 parti uguali.
- In una ciotola mescolate 50 gr di cioccolato bianco e 80 ml di latte e poi mettete questa miscela su una parte della torta con la saccapoche e poi la crema pasticcera. Fate più strati in questo modo e poi fate delle fiammella tutto intorno con l'altra crema con la saccapoche.
- Infine, guarnite il perimetro con la torta frullata e sopra con i lamponi. Lasciate raffreddare in frigorifero per circa 4 ore.
- La torta con crema pasticcera è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta con crema pasticcera
Il buon dolciume con crema pasticcera che vi abbiamo appena proposto, di certo, riuscirà a far felici tutti i vostri famigliari, soprattutto in un giorno di festa.
In ultimo, se volete abbinare anche una bevanda che si sposa bene, allora, vi conviene accostare semplicemente una tazza di tè verde.