Questa ottima crostata al limone, di sicuro, riuscirà a deliziare il palato di tutti i vostri famigliari. Provatela subito. Una vera bontà.
Se, in questo momento, avete intenzione di realizzare un buonissimo e facile dessert, allora, vi conviene puntare sulla crostata al limone che vi proponiamo nelle prossime righe.
Le origini incerte della crostata
Quando si parla di alcune tipologie di dolciumi molto diffuse in tutto il mondo, allora, è assolutamente il caso di menzionare anche le crostate.
In effetti, queste ultime, stando alle parole degli esperti in materia, hanno davvero una spropositata storia alle spalle. A quanto sembra non si può definire con certezza una data specifica dell’ideazione della crostata.
Tuttavia, a riguardo, ci sono alcune leggende o comunque alcune opinioni sia verosimili che quelle che hanno più carattere di fantasticheria. Così, una delle ipotesi forse più con i piedi per terra, è quella che menziona una religiosa.
In particolare, si pensa che la prima ad aver sfornato un dolce simile potrebbe essere stata una certa suora che, ai tempi, viveva nel convento di S. Gregorio Armeno.
Al di là di queste informazioni, però, ciò che ci preme mostrarvi tra qualche riga è la ricetta semplice e alla portata di tutti di una buonissima crostata. Vediamo, allora, i passaggi da mettere in pratica.
Crostata al limone
Crostata al limone
Equipment
- 2 ciotole
- 1 stampo rotondo per crostate
- grattugia
Ingredienti
- 200 g farina
- 90 g burro
- 1 uovo
- 160 g zucchero
- 500 g ricotta
- 1 limone
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola capiente versate 200 g di farina, 80 g di zucchero, un pizzico di sale, 90 g di burro, e mescolate.
- Poi, unite 1 uovo, e mescolate e impastate fino a ottenere una sorta di impasto circolare. Mettete in frigorifero per 15 minuti.
- Intanto, in un'altra ciotola versate 500 g di ricotta, 80 g di zucchero, la scorza di un limone grattugiata, il succo di mezzo limone, e mescolate.
- Ora, con il mattarello appiattite l'impasto tolto dal frigorifero e adattatelo a uno stampo circolare per crostate, come si vede in figura.
- Bucherellate l'impasto con i rebbi della forchetta e poi versate sopra il composto che avete preparato in precedenza.
- Infine, cuocete in forno per 40 minuti a 180 gradi.
- La crostata al limone è già pronta per essere gustata.
Bevanda da abbinare alla crostata al limone
Il buon dolciume, di cui vi abbiamo appena presentato la ricetta facile e piuttosto veloce, sicuramente riuscirà a deliziare il palato di grandi e piccini.
In ultimo, per completare l’opera, abbinate anche una bevanda adatta all’occasione, come, per esempio, una semplice tazza di tè oppure, se preferite, un calice di Prosecco.