Avete voglia di preparare un aperitivo estivo a casa con gli amici? Siete stufi dei soliti finger food e di olive, patatine e arachidi salate? Provate la nostra ricetta di oggi e non ve ne pentirete. Si tratta della bruschetta caprese una ricetta tipica campana super saporita e deliziosa, perfetta da mangiare nelle calde e afose giornate d’estate quando fa troppo caldo per cucinare e mangiare piatti elaborati e conditi. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare la bruschetta caprese
Per fare questa deliziosa ricetta bastano pochi semplici ingredienti: pane, pomodoro ciliegino, mozzarella, olive nero, pepe nero e origano. Il segreto è usare il pane casareccio che non sia troppo morbido (può anche essere pane raffermo avanzato del giorno prima) ed usare pomodori freschissimi e vera mozzarella di bufala campana (non fiordilatte o scamorza).
Questa bruschetta caprese può essere fatta come antipasto sfizioso insieme ad altri finger food in occasione di un aperitivo estivo con amici
Bruschetta caprese
Ingredienti
- 600 g pane
- 400 g pomodoro ciliegino
- 350 g mozzarella
- 15 olive nere
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- q.b. origano
- q.b. basilico
- 1 spicchio aglio
Istruzioni
- Prendete il pane cafone casareccio e tagliatelo a fette di 2 cm di spessore. Dopodiché aggiungete su entrambi i lati del pane olio extravergine d'oliva. Tostate il pane sul grill o in una padella antiaderente. Strofinate uno spicchio d'aglio su ogni fettina di pane.
- Prendete una ciotola e mettete dentro i pomodorini già lavati e tagliati a spicchi, la mozzarella già scolata del latte in eccesso e fatta a cubetti e le olive nere senza nocciolo. Aggiungete sale, pepe nero e origano secco e mescolate bene.
- Prendete un tagliere di legno o un vassoio rustico e mettete sopra le fettine di pane e poi le condite con il mix di pomodorini, mozzarella e olive nere. Mettete una bella foglia di basilico fresco su ogni fetta di pane. Buon appetito!
Consigli di abbinamento e varianti gustose delle bruschette estive campane
Le bruschette alla caprese sono un antipasto estivo colorato, fresco e divertente. Si tratta di un piatto molto semplice e rapido da preparare, ma se volete potete anche arricchirlo con altri ingredienti come acciughe sott’olio, olive verdi, pesto genovese, pesto di pistacchio, capperi, cipolla rossa di Tropea o crema di melanzane fatta in casa. Le varianti sono infine: basta solo dare libero sfogo alla fantasia.
In abbinamento da bere vi consigliamo un calice di vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc.