Trascorrere il pomeriggio al mare con amici, in attesa del tramonto per godere di uno spettacolo affascinante e unico nel suo genere. L’acqua, la spiaggia assumono un aspetto magico, indimenticabile e quale miglior momento per concedersi un brindisi. Un aperitivo sulla battigia godendo a pieno del momento. Non resta che scegliere quale vino degustare per rendere ancora più indimenticabile l’occasione.
Ovviamente la scelta è vasta e cambia in base ai gusti. Ma nel variegato ventaglio di opzioni perché non propendere per un Ferrari Maximun Rosè, uno chardonnay dal gusto asciutto, garbato, con un fondo di mandorla dolce e muschio aromatico, fresco e ottimo per un aperitivo da gustare con snack di vario tipo, ma soprattutto bresaola e cocktail di gamberi.
Vini bianchi aromatici per un aperitivo
Ma è possibile anche voler soddisfare il desiderio di un bianco delicato, profumato di fiori e frutti mediterranei. Il Vermentino di Monteverro è tra i più indicati per un piccolo spuntino a base di pesce grazie al suo sapore secco e tendente all’amarognolo che diminuisce con l’invecchiamento, da servire rigorosamente a una temperatura tra i 10 e 12 gradi.
Se poi si decide di consumare una cena frugale in riva al mare, allora la scelta può ricadere su un Riesling Zefir, un vino bianco dal colore giallo paglierino, dal sapore setoso e caratterizzato da aroma fruttato, miele e acacia, estremamente gradevole al palato.
Altro vino estremamente fresco, piacevole e aromatico è il Langhe Favorita doc Pellissero. È un vino tipico dei vitigni bianchi del Piemonte che si caratterizza il colore paglierino con riflessi verdognoli e con qualche nota amarognola che ricorda i fiori dei mandorli. Secco in bocca, di buona acidità con caratteristico retrogusto amarognolo del vermentino.
Vini più corposi da consumare con amici o in coppia
Il Merotto Castè è probabilmente più indicato per un aperitivo da degustare in campagna, con un gusto polposo e fresco, fonde in sé sapidità, acidità e morbidezza. Ha un’intensa e fragrante aromaticità e un retrogusto che sembra ricondurre al sapore della mela matura.
Il Rosamora Paololeo, è un vino realizzato da Malvasia Nera di Brindisi che si presta ottimamente soprattutto a un brindisi romantico. Che sia al mare o in montagna, in campagna o su un terrazzo con vista il suo colore rosè e il gusto fresco che richiama piccoli frutti rossi come le fragole o i lamponi sembra più indicato per un aperitivo di coppia.
Vasta la scelta di Champagne
Non si può escludere di degustare uno snack tra amici o anche romantico degustando uno Champagne e allora la scelta può variare ulteriormente tra un Essentiel Piper-Heidsieck, un Duval-Leroy Fleur de Champagne, un Essentiel Blanc de Blancs o anche un Blanc de Blancs Grand Cru di Bruno Paillard. Ma la scelta è estremamente varia visto il lungo elenco di champagne perfetti da sorseggiare degustando un aperitivo al mare.