Aperitivi+nel+mondo%3A+quali+si+consumano+nei+diversi+Paesi+del+globo
wineandfoodtourit
/aperitivi-nel-mondo-quali-si-consumano-nei-diversi-paesi-del-globo/amp/
Bevande

Aperitivi nel mondo: quali si consumano nei diversi Paesi del globo

Una lista di aperitivi che si consumano in tutto il mondo: varie idee per sperimentare qualcosa di diverso e stimolare l’appetito.

Cercate un nuovo aperitivo da provare? Volete un’alternativa all’Aperol Spritz? Gli aperitivi sono, tradizionalmente, bevuti prima del pasto e – solitamente – hanno sapori secchi o amari, pensati per stimolare l’appetito. Gli aperitivi classici includono Vermuth secco e vino bianco, bevande gassate e amare come il Campari. Anche i cocktail tra cui martini , G&T , Spritz e negroni sono ottimi aperitivi prima di cena.

Gli aperitivi nel mondo: lo Spritz

Lo Spritz – come preparato a Venezia – rappresenta un aperitivo ricco e agrodolce. La combinazione di rabarbaro amaro, sapore vibrante di fragola e bacche di ginepro fresche crea una bevanda complessa con un finale fresco e agrumato.

Basta versare tre parti di prosecco e una spruzzata di soda su due parti in un bicchiere con ghiaccio e guarnire con un’oliva verde.

Spritz – Wineandfoodtour.it

Sebbene l’Aperol Spritz italiano possa essere il cocktail più conosciuto al mondo, ve ne sono altri che si possono sorseggiare in alternativa e che sono altrettanto deliziosi.

Spagna – El Bandarra Al Fresco

El Bandarra fa capo a una gamma di aperitivi rinfrescanti e naturali ispirati a Barcellona, che includono un vermouth rosso, un vermouth bianco e un aperitivo Al Fresco agrodolce.

Creato da tre fratelli della famiglia Virgili, proprietari dell’azienda vinicola Casa Berger del XIX secolo, El Bandarra Al Fresco è realizzato con una base di vino grenache e aromatizzato con erbe mediterranee come liquirizia, menta, rosa e agrumi. La bevanda crea uno spritz se mescolata con acqua tonica.

Austria – Moose Mountain Spirit

Prodotto artigianalmente nella distilleria Freihof nelle Alpi austriache, Moose è uno spirito botanico completamente originale realizzato con menta, pino mugo, fiori di genziana, peperoncino e autentico sciroppo d’acero canadese di Saint-Victor del Quebec.

Per un tocco fresco e unico, rispetto al tipico spritz, potete povare uno spritz speziato di mela e zenzero con Moose (50ml); succo di mela torbido (25 ml), ginger ale (100 ml) e succo di lime fresco (25 ml).

Francia – Lillet Blanc

Rinfrescante e davvero francese, Lillet è un vino fortificato prodotto con uve bordolesi e estratti botanici agrumati.

Lillet – Wineandfoodtour.it

Sebbene il Lillet Blanc sia un ingrediente comune in molte ricette di cocktail, è un tradizionale aperitivo francese ed è  semplicemente meraviglioso con ghiaccio, abbinato a una generosa spruzzata di tonico e qualche fetta di cetriolo. Et voilà: lo spritz francese perfetto.

Italia – Starlino Rosé

Prodotto dalla Torino Distillati piemontese, Starlino Rosé è una miscela di vino rosato ottenuto con uve trebbiano e note botaniche come pompelmo rosa, scorza d’arancia zuccherata dal sole e fiori di sambuco.

Unite una parte di Starlino Rosé con tre parti di prosecco e una parte di soda e aggiungete una fetta di pompelmo come guarnizione.

Gran Bretagna – Aperitivo Kamm & Sons

Realizzato con 45 diverse botaniche, il Kamm & Sons British Aperitif del maestro barman Alex Kammerling è una versione moderna del tradizionale aperitivo amaro che crea uno spritz sorprendente se servito con ghiaccio, una spruzzata di cordiale ai fiori di sambuco condito – in parti uguali – di spumante e soda.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.