Avete mai sentito parlare dei picciotti dello Chef Fabio? Anche la mitica conduttrice della RAI Antonella Clerici ne va ghiotta! Si tratta di una gustosa ricetta presentata per la prima volta in diretta tv durante uno show cooking al programma condotto proprio dalla Clerici e intitolato E’ Sempre Mezzogiorno. Siete curiosi di sapere come preparare questi golosi dolcetti nella cucina di casa vostra? Scopriamo insieme la ricetta dello Chef Fabio.
I picciotti dello Chef Fabio, una vera prelibatezza
Lo Chef Fabio Potenzano è una delle stelle dello show condotto ogni mattina da Antonella Clerici in onda sulla RAI intitolato E’ Sempre Mezzogiorno. Con la Sicilia nel cuore e nel piatto, Chef Fabio stupisce ogni volta con le sue ricette gustose, ma anche facili da replicare a casa. Amante di una cucina semplice, genuina e senza fronzoli, Fabio Potenzano era già noto al pubblico italiano per la sua partecipazione al programma Detto Fatto.
Proprietario di un ristorante a Bagheria e membro della Nazionale Italiana Cuochi, Chef Fabio nei giorni scorsi ha realizzato in diretta tv una ricetta che è entrata subito nel cuore della conduttrice Antonella Clerici. Stiamo parlando dei picciotti, a base di baccalà dissalato, farina di ceci, patate lesse, acciughe e cipollotti.
I picciotti di Chef Fabio
Ingredienti
- 150 g farina di ceci
- 300 g acqua
- q.b. erba cipollina
- 500 g baccalà dissalato
- 250 g patate lesse
- 1 cipollotto
- 2 filetti di acciuga
- 1/2 bicchiere vino bianco
- q.b. foglie di verza bollita
- q.b. olio evo
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 900 ml brodo di pesce
- 100 ml succo di limone
- q.b. scorza di limone
- 65 g amido di mais
- 1 bustina zafferano
Istruzioni
- Il primo step è quello di preparare le crespelle. Mescolare la farina con l’acqua, e prima di cuocerle in padella, lasciar riposare in frigo le crespelle per un’ora e mezza.
- Il secondo step è cospargere le crespelle di erba cipollina. Nel frattempo bisogna cuocere il cipollotto dopo averlo sminuzzato con dell’olio. Dopo aver aggiunto le acciughe, tagliare a pezzi grossi il baccalà dopo averlo privato della pelle e metterlo in padella insieme alle acciughe e al cipollotto.
- Aggiungere del vino bianco e sfumare, sempre cuocendo il tutto a fiamma media. Grattugiare le patate bollite e aggiungerle in pentola, mescolando dal basso verso l'altro. Far cuocere per 15 minuti, fino a formare una purea.
- Prendere a una ad una le crespelle e dopo aver messo su ognuna di esse una foglia di verza sbollentata e la purea, richiuderle e riporle in una pirofila da forno, giù precedentemente cosparsa di olio.
- L'ultimo step è la preparazione della salsa, mescolando tutti gli ingredienti in maniera veloce usando una frusta.
- Quando la salsa diventa densa, versarla sulle crespelle e infornare in forno preriscaldato a 250°C. Cuocere per circa 15 minuti.
Abbinamenti di vino con questo piatto
Con questo piatto di Chef Fabio si sposa bene un bel vino bianco, leggero e frizzante.
In alternativa, anche un buon Sauvignon Blanc e uno Chardonnay oppure u vino bianco secco e sapido come il Trebbiano d’Abruzzo. Se preferite un prosecco, invece, vi consigliamo in abbinamento lo spumante Rosé Brut.