Volete preparare un antipasto davvero delizioso? Allora vi conviene dare un’occhiata a questo antipasto con le lenticchie
Quando si vuole invitare degli amici a pranzo o a cena, in genere, per fare bella figura, è necessario proporre tutte le portate. Per cominciare, quindi, come si sa, è cosa buona e giusta iniziare con un appetitoso antipasto.
L’importanza dell’antipasto
In effetti, anche l’antipasto, all’interno di un banchetto, ha sicuramente la sua grande importanza. A questo punto, allora, nelle prossime righe, vorremmo mostrarvi la ricetta di un antipasto a base di lenticchie e altri semplici ingredienti che, molto probabilmente, riuscirà a mettere d’accordo tutti i commensali.
Il motivo principale di tale affermazione è che la preparazione che vi consigliamo è davvero a prova del palato più schizzinoso. In effetti, anche se avrete ospiti vegetariani, in questo caso, non correrete il rischio di scontentare qualcuno.
Inoltre, è interessante anche sottolineare che si tratta di una ricetta gustosa e assolutamente di facile preparazione. Così, se per caso non siete degli chef provetti, in questo frangente non c’è assolutamente alcun problema. Vediamo, allora, il procedimento step by step.
Antipasto alle lenticchie
Antipasto alle lenticchie
Equipment
- 2 pirofile
- 1 bicchiere
- 1 Padella
Ingredienti
- 1 bicchiere lenticchie rosse
- 1 cipolla
- 3 patate
- carota
- tahina
- limone
- amido di mais
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, versate in una pirofila una tazza di lenticchie rosse e riempite completamente di acqua. Lavate le lenticchie e scolatele.
- Ora, in una pentola piena d'acqua mettete delle rondelle di una carota, dei pezzetti di cipolla e tre patate tagliate in quarti. Fate cuocere per 20 minuti a fuoco medio.
- Unite le lenticchie e fate cuocere ancora. Poi, schiacciate il tutto con uno schiacciapatate e aggiungete un bicchiere di olio di oliva, un cucchiaino di amido di mais, uno di tahina, un cucchiaino e mezzo di sale, un po' di succo di limone, e mescolate per bene.
- Dopo che avrà preso una consistenza cremosa, unite anche un trito di cipollotto.
- Versate il tutto in una pirofila e mettete in frigo per 4 ore.
- L'antipasto alle lenticchie è pronto.
Bevanda da abbinare all’antipasto alle lenticchie
L’antipasto alle lenticchie è, di certo una buona idea quando si hanno ospiti e si vuole essere il più democratici possibile per accontentare proprio tutti.
Se, dunque, pensate di offrire questa deliziosa portata ai vostri amici, allora, dovrete anche abbinare una bevanda adatta come accompagnamento. In questo caso, quindi, potreste optare per un calice di Barbera. Vedrete che, in questo modo, saranno tutti molto soddisfatti della gradevole accoglienza e vi chiederanno persino il bis.