Hai mai preparato un antipasto in tazza? Si tratta di una ricetta semplicissima a base di pasta sfoglia, prosciutto cotto e cheddar.
Come preparare un antipasto in tazza
Per fare questo antipasto in tazza servono solo 20 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: pasta sfoglia, senape, prosciutto cotto, cheddar, uovo e olio vegetale. Ovviamente ti occorrono anche delle tazze da tè in ceramica per mettere dentro i rollè di sfoglia e cuocerli in forno. Noi abbiamo preparato in abbinamento una salsa speciale mescolando aglio, sale, zucchero, limone, parmigiano e salsa Worcestershire. Tu puoi scegliere qualsiasi altra salsa che preferisci per inzuppare questi finger food.
Antipasto con senape- wineandfoodtour.it
La preparazione dei rollè è davvero semplice e veloce. Chiunque può fare questo antipasto, anche chi non sa cucina. Basta spalmare la senape sulla sfoglia e poi mettere sopra prosciutto cotto e cheddar. Dopodiché si arrotola la sfoglia e si taglia il rotolo in tanti rollè. I rollè vengono messi nelle tazze e poi cotti in forno.
Rollè di pasta sfoglia ripieni di prosciutto e cheddar
Portata antipasto
Keyword Antipasto in tazza, Rollè di pasta sfoglia ripieni di prosciutto e cheddar
Preparazione 20minuti
Cottura 25minuti
Tempo totale 45minuti
Porzioni 4persone
Ingredienti
300gpasta sfoglia
30gsenape
150gprosciutto
200gcheddar
30mlolio vegetale
1uovo
10gaglio
5mlsalsa Worcestershire
1limone
3gsale
3gzucchero
40gparmigiano
Istruzioni
Prendi un rotolo di pasta sfoglia e dopo averlo aperto, cospargilo di senape e aggiungi le fettine di prosciutto cotto in maniera ordinata ricoprendo l'intera superficie.
Aggiungi sopra il prosciutto cotto le fettine di formaggio cheddar.
Chiudi la sfoglia, arrotolandola e formando un rotolo. Sigilla bene le estremità. Taglia in tante parti uguali il rotolo formando tanti rollè.
Prendi tante tazze di ceramica da tè e cospargile di olio vegetale.
Metti in ogni tazza da tè un rollè di sfoglia.
In una ciotola apri un uovo e sbattilo usando una forchetta. Poi usando un pennello da cucina cospargi di uova i rollè.
Inforna in forno preriscaldato. Cuoci per 25 minuti a 180°C.
Nel boccale di un mixer da cucina metti gli spicchi di aglio e frullali. Poi aggiungi la salsa Worcestershire, la senape, il succo di limone e il parmigiano grattugiato. Infine aggiungi sale e zucchero. Frulla tutto fino ad avere una salsa omogenea.
Gusta i rollè dopo averli inzuppati nella salsa. Buon appetito e buona cena!
Consigli di abbinamento con questo finger food
I rollè di pasta sfoglia ripieni di cheddar e prosciutto cotto sono perfetti da mangiare come antipasto oppure come finger food in occasione di un aperitivo a casa con amici.
Antipasto in tazza ricetta- wineandfoodtour.it
Da bere in abbinamento si può optare per una birra ghiacciata oppure una soda a scelta.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.