Avete voglia di un contorno estivo sfizioso e originale da provare in abbinamento ad una bella grigliata di pesce o di carne? Provate questo antipasto di zucchine con prezzemolo, aglio e aneto e non vi pentirete. Se siete stufi delle solite zucchine alla scapece o dalla parmigiana di zucchine, provate questo piatto semplice e gustoso, ma soprattutto economico e veloce pronto in soli 10 minuti. Una volta assaggiato questo piatto siamo sicuri che non potrete più farne a meno e lo cucinerete una volta a settimana per tutta l’estate. Il procedimento è davvero un gioco da ragazzi. Chiunque può preparare questo piatto, anche chi è negato ai fornelli e non ama cucinare. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i pochi semplici passaggi della ricetta. Provare per credere!
Antipasto di zucchine buono da leccarsi i baffi
Per preparare questo antipasto di zucchine veloce ed economico dovete procurarvi i seguenti ingredienti: zucchine, sale, prezzemolo, aneto, sale, aglio e pepe.
Questo contorno è adatto per chi vuole mantenersi leggero in una calda e afosa giornata d’estate o chi è a dieta, ma è perfetto anche per chi va pazzo per le zucchine cucinate in qualsiasi modo possibile e immaginabile.
Antipasto di zucchine
Ingredienti
- 3 zucchine
- 1/2 cucchiaino sale
- 5 spicchi aglio
- q.b. prezzemolo
- q.b. aneto
- q.b. sale
- q.b. pepe
Istruzioni
- Prendete le zucchine e tagliatele a rondelle. Dopodiché mettetele in una scolapasta e cospargetele di sale. Fatele riposare per 30 minuti.
- Prendete una ciotola e mettete dentro aglio finemente tritato e prezzemolo tritato e aneto sminuzzato. Mescolate tutto fino ad avere un composto omogeneo.
- Prendete le zucchine e mettete ad asciugare su un foglio di carta assorbente. Poi cospargetele su entrambi i lati di sale e pepe.
- Prendete una padella antiaderente e mettete dentro un filo d'olio extravergine d'oliva. Poi friggete le zucchine. Cuocete per 3 minuti su ogni lato. Dopodiché scolatele con una schiumarola e asciugate l'olio in eccesso su un foglio di carta assorbente.
- Nella medesima padella antiaderente nello stesso olio mettete a cuocere il mix di aglio, prezzemolo e aneto per 1 minuto. Poi usate questo condimento per le zucchine. Buon appetito!
Abbinamenti di vino e consigli di gusto
Questo antipasto di zucchine sfizioso e veloce da preparare si abbina bene sia con secondi piatti di terra che con secondi piatti di mare. Potete anche usarlo come ingrediente di un bel panino con hamburger. Da bere invece in abbinamento a questo piatto vi consigliamo senza dubbio un vino bianco fresco e profumato.
Potete optare per Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. Nulla vieta di bere in abbinamento una bella birra artigianale.