Quando si hanno ospiti a cena si cercano modi sempre creativi per portare a tavola un antipasto di salumi che sia anche bello da vedere e decorativo. Vediamo quindi un’idea scenografica e semplicissima da realizzare.
Antipasto di salumi
Nell’antipasto all’italiana che solitamente viene servito ai ristoranti, alle pizzerie, nei pub o nelle cene domestiche non può mancare il tagliere di salumi. In effetti questo è simbolo indiscusso dell’antipasto italiano, ma soprattutto quando dobbiamo prepararlo per i pranzi o le cene domestiche, c’è un problema che ci assilla continuamente, ovvero la presentazione. Di certo se sistemiamo i salumi semplicemente nei piatti e li poniamo a tavola finiranno. Ma è anche vero che l’occhio vuole la sua parte e quindi dei salumi sistemati nel modo giusto possono diventare non solo buon cibo, ma anche una decorazione. Proprio per questo oggi vi mostrerò un modo semplicissimo di preparare un centrotavola con i salumi che sarà buono da mangiare e bello da vedere.
Se utilizzassimo soli salumi però, il centro tavola potrebbe presentarsi piatto dal punto di vista cromatico. Ecco perché abbineremo anche formaggi, sott’aceti, verdure e olive. Il verde delle olive andrà a contrastare il colorito rosso/roseo dei salumi, ma allo stesso tempo donerà un tocco di acidità. Lo stesso vale per i sott’aceti: cipolline, carote, cetriolini eccetera, doneranno una varietà cromatica e un tocco d’acidità. Le verdure invece influiranno non solo dal punto di vista cromatico, ma aiuteranno a dare freschezza e a ripulire il palato. In fine i formaggi non possono assolutamente mancare perché si sa, salumi e formaggi vanno a braccetto. Quindi prendiamo tutto l’occorrente e prepariamoci a creare un antipasto di salumi scenografico che stupirà i nostri ospiti.
Preparazione antipasto di salumi
Equipment
- 1 piatto per centrotavola o un tagliere di legno
- q.b. stuzzicadenti
Ingredienti
- q.b. salumi
- q.b. formaggi (pasta molle, semi molle e dura)
- q.b. olive
- q.b. sott'aceti
- q.b. verdura fresca a dadini
- q.b. foglioline di erbe aromatiche
Istruzioni
- Prendiamo le fette di salumi e adagiamo al centro di ognuna un alimento differente: cipolline, pomodorini, mozzarelline, cetriolini eccetera.
- Arrotoliamo quindi ogni fetta creando una sorta di involtino.
- Fissiamolo utilizzando lo stuzzicadenti.
- Proseguiamo in questo modo fino a completare tutti i salumi che abbiamo a disposizione.
- Otterremo così dei bocconcini facili da prelevare e gustare.
- Sistemiamoli quindi in un tagliere in forma circolare creando una sinfonia di colori.
- Decoriamo con qualche fogliolina di erba aromatica.
- Portiamo al centro della nostra tavola e gustiamo il nostro antipasto.
- Buon appetito.
Varianti
Se vogliamo rendere il nostro tagliere ancor più particolare possiamo creare degli spiedini. Per realizzare gli spiedini ci serviranno frutta, verdura, formaggi e salumi tagliati a dadini. Possiamo ad esempio alternare acini d’uva chiari e scuri con cubetti di prosciutto crudo e provola. Oppure possiamo utilizzare gli stessi abbinamenti creati in ricetta. Ancor più bello sarebbe alternare spiedini differenti con i piccoli bocconcini preparati in ricetta e della ciotoline centrali con verdure a julienne. Avremo un centrotavola super colorato e invitante.