Avete voglia di un fresco e gustoso antipasto di mare per un aperitivo o una cena estiva con amici? Provate la nostra ricetta di oggi: gamberi rivestiti di pasta sfoglia e cotti al forno. Si tratta di un’autentica goduria per le papille gustative.
Come preparare uno squisito antipasto di gamberi per cena
Per fare questa golosa vi occorrono solo 10 minuti di tempo e 15 minuti di cottura in forno a 180°C. Dovete procurarvi i seguenti ingredienti: pasta sfoglia, gamberi, pepe, sale, semi di sesamo e uovo. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questo goloso antipasto, anche chi è negato ai fornelli e non sa cucinare. Il segreto è pulire bene i gamberi e comprarli freschissimi dal pescivendolo di fiducia.
Se avete una cena speciale con amici, un appuntamento galante o un aperitivo in terrazza questa ricetta vi farà fare un figurone! Provare per credere!
Antipasto di gamberetti
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia
- 300 g gamberi
- q.b. sale
- q.b. pepe nero macinato
- q.b. sesamo
- 1 uovo
Istruzioni
- Prendete il rotolo di pasta sfoglia e dopo averlo aperto, stendetelo bene usando un mattarello. Dopodiché tagliate la sfoglia nel senso della lunghessa in strisce di 1 cm di larghezza.
- Pulite i gamberi. Togliete la testa e le interiora, incluso il filamento nero. Dopodiché sciacquateli sotto acqua corrente e metteteli su un foglio di carta assorbente. Cospargete i gamberi di sale, pepe e paprika. Prendete ogni striscia di pasta sfoglia e arrotolatela intorno al gambero. Ripetete questo procedimento con tutti i gamberi.
- Posizionateli su una teglia coperta da carta forno in maniera ordinata. Cospargete i gamberi con uovo sbattuto e poi mettete sopra una manciata di semi di sesamo. Dopodiché infornate in forno preriscaldato. Cuocete a 180°C per 15 minuti. Sfornateli e serviteli su un piatto da portata insieme a tante un mix di salse in tante ciotoline diverse. Inzuppate i gamberi nelle salse che preferite. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo sfizioso antipasto di mare
Questo sfizioso antipasto di gamberi e pasta sfoglia va consumato al momento appena fatto. Non può essere congelato né conservato e mangiato il giorno seguente. Da bere in abbinamento vi consigliamo senza ombra di dubbio un bel calice di vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc.
Potete cucinare questo piatto come antipasto oppure come finger food in occasione di un aperitivo estivo con amici insieme magari all’avocado fritto e all’ananas grigliato. Vi consigliamo di inzuppare i gamberi rivestiti di pasta sfoglia nella maionese al basilico oppure nella maionese all’avocado.