Se quest’anno trascorrete il 14 febbraio a casa vostra a preparare una cenetta romantica per il partner, dovete assolutamente includere nel menù l’antipasto deluxe che vi consigliamo oggi. Si tratta di un cocktail di gamberi, ma con aggiunta di polpo all’insalata. Per realizzarlo bastano pochi ingredienti: code di gamberi già pulite, maionese, senape, cognac, ketchup, salsa worcestershire, sale, olio extravergine d’oliva e polpo. Scopriamo insieme il procedimento.
Cocktail di gamberi e polpo
Voglia di un antipasto sfizioso da gustare insieme alla vostra dolce metà a San Valentino? Questo cocktail di gamberi e polpo è una vera squisitezza. Per realizzarlo è davvero semplice e veloce. La ricetta è alla portata di tutti, chiunque può realizzarla senza difficoltà ed ottenere grandi risultati.
Antipasto deluxe cocktail di gamberi- wineandfoodtour.it
Per preparare questa ricetta occorrono pochi ingredienti. Rispetto alla solita versione del cocktail di gamberi, qui c’è l’aggiunta di polpo all’insalata tagliato a pezzetti.
Il primo step è cucinare i gamberi. Prima bisogna lavarli sotto l'acqua corrente del rubinetto e poi pulirli, togliendo la testa con un taglio netto e poi la coda e le zampine. Bisogna anche togliere il carapace. Togliete anche le code, ma conservate quelle di 8 gamberi (2 per bicchiere).
Cuocete i gamberi per massimo 30 secondi al vapore o bolliti nell'acqua bollente. Lasciateli raffreddare e poi metteteli da parte.
Il secondo step è cuocere il polpo. Dopo averlo lavato e pulito, deve essere cotto per 40 minuti in acqua bollente. Una volta scolato, mettetelo da parte e lasciatelo raffreddare.
Il terzo step è preparare la salsa cocktail. Basta mischiare la maionese, il ketchup, la salsa Worcestershire, il cognac e la senape. Se volete una versione semplificata, potete fare la salsa cocktail americana usando solo ketchup e maionese.
Prendete i gamberi e uniteli al polpo tagliato a pezzetti, dopo averlo aggiustato di sale. Condite il tutto con 3/4 di salsa cocktail. Aggiungete anche un po' di insalatina mista e mescolate bene. Ogni bicchiere deve essere decorato con 2 code di gamberi.
Abbinamenti di vino
Con questo delizioso antipasto deluxe raffinato e chic perfetto per una cena romantica di San Valentino, potete abbinare una bollicina oppure un vino bianco mediamente strutturato e profumato come un Greco di Tufo, un Fiano del Molise e un Vermentino, ma anche un Traminer aromatico, un Riesling, un Trebbiano o un Sauvignon Blanc.
Antipasto deluxe- wineandfoodtour.it
Come spumante consigliamo in abbinamento a questo piatto il Franciacorta o il Trento DOC.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.