Se state cercando un antipasto delizioso, allora, i tortei di patate sono ciò che fa per voi. Provateli subito.
I tortei di patate sono un antipasto molto conosciuto soprattutto in certe zone del Nord Italia. Si tratta di qualcosa di davvero buono e invitante.
Un economico antipasto di patate
All’interno dei confini italici, di certo, ci sono migliaia di ricette interessanti che, spesso e volentieri, sono caratteristiche di un determinato territorio.
In genere, peraltro, data la loro bontà, riescono anche a valicare la propria Regione di origine e farsi apprezzare un po’ da tutti.
Alcune volte, per di più, ci sono alcune pietanze che sono state ideate in tempi passati proprio per la mancanza di ingredienti costosi. Insomma, fare buon viso a cattivo gioco, era piuttosto frequente anche in cucina.
Questo, quindi, è anche il caso di una vivanda tipica della Val di Non che, secondo gli storici, dovrebbe essere stato ideato proprio per ovviare alla scarsità di carne. Si tratta, infatti, di una ricetta che fa uso principalmente di patate e di pochissimi altri ingredienti.
A tal proposito, nelle prossime righe, vorremmo proporvi questo stuzzicante antipasto che siamo sicuri incontrerà il favore di tutta la vostra famiglia, e, magari, anche degli ospiti di turno.
Tortei di patate
Tortei di patate
Equipment
- 1 panno pulito
- 1 Padella
- 1 ciotola
Ingredienti
- 3 patate
- farina
- sale
- olio vegetale
- prezzemolo
Istruzioni
- Per prima cosa, lavate tre patate, asciugatele e pelatele. Poi, grattugiatele e tamponatele all'interno di un panno pulito.
- In una ciotola, quindi, versate un cucchiaio di farina, le patate grattugiate, un pizzico di sale, e amalgamate il tutto, creando un composto omogeneo.
- Formate alcuni dischi con questo impasto e poi metteteli a friggere da entrambi i lati in una padella con dell'olio vegetale. Infine, guarnite con un trito di prezzemolo.
- I tortei di patate sono già pronti.
Cosa abbinare ai tortei di patate
I tortei di patate, come avete potuto notare, sono un antipasto alla portata di tutti, molto economico e veloce da realizzare.
Si tratta, in particolare, di una ricetta tipica del Trentino- Alto Adige che, in genere, si serve insieme con un tagliere di formaggi e di salumi.
In questo caso, peraltro, c’è una bevanda considerata assolutamente adatta e che dovrete, per forza, abbinare a questa deliziosa e semplice pietanza triestina.
In effetti, potreste fare un grosso errore se non proponete ai vostri ospiti un calice di Groppello. Quest’ultimo, d’altra parte, è il vino più azzeccata in tale frangente. Vedrete che sarà un accostamento perfetto.