Gli antipasti freddi sono un’ottima soluzione per i menù estivi. Possono essere preparati con estrema facilità e velocità. Inoltre possiamo personalizzarli in mille modi diversi. Vediamo insieme alcune idee che faranno iniziare i nostri pasti al meglio.
Gli antipasti freddi
Cosa intendiamo con antipasti freddi? Parliamo di preparazioni che vanno servite fredde a tavola. In alcuni casi, queste hanno subito una cottura, ma nella maggior parte dei casi no. Quindi sono preparazioni perfette per l’estate e sicuramente per i pranzi o le cene con gli amici. Non dovremo passare il tempo a preparare le pietanze da portare a tavola, ma non dovremo far altro che adagiarle sul tavolo e goderci la serata. Probabilmente qualcuno penserà che queste idee sono molto costose o che richiedano molto tempo in cucina. Ed invece no, vi mostro come far bella figura con ingredienti semplici e un po’ di pazienza.
Iniziamo subito con un idea che può essere personalizzata in mille modi differenti. Parliamo delle tartine. Le tartine non sono altro che un base di pasta brise o frolla salata o sfoglia, che è stata cotta in precedenza in piccole dimensioni e poi viene farcita in modi differenti. Possiamo trovare in commercio anche basi già pronte, oppure acquistiamo gli impasti già preparati e stesi e non dovremo far altro che cuocerli in forno. Per ricavare delle mini porzioni possiamo semplicemente tagliare l’impasto steso a quadrati o triangoli. Oppure se vogliamo una cosa più scenica, possiamo creare dei “cestini“. Come farcirli? Creme di formaggio spalmabile, erbe aromatiche, carpacci di carne e pesce, verdura eccetera. Dobbiamo solo dar sfogo alla fantasia.
Un’altra idea è quella di creare degli spiedini di caprese multi color. Per farlo non dovremo far altro che procurarci pomodorini rossi e gialli e bocconcini di mozzarella. Per dare ancor più colore possiamo utilizzare anche delle foglie di basilico fresco. Una volta procurati tutti gli ingredienti li alterniamo negli spiedi. Avremo un’antipasto freddo pronto in pochissimi minuti e molto scenico. Ma che dire di chi segue uno stile di vita vegano? Vediamo alcune idee adatte a tutti.
Idee vegane
A tutto dire, gli antipasti vegani sono probabilmente anche quelli più colorati. Alla fin fine se ci pensate sono ricchi di frutta e e verdura, cosa c’è di più colorato e fresco? Ma come possiamo trasformare questi ingredienti in antipasti? Vediamo alcune idee semplici e gustose. Per rimanere sulla stessa falsariga precedente, diciamo che possiamo ricreare anche in questo caso degli spiedini e delle tartine, semplicemente utilizzeremo ingredienti differenti. Per gli spiedini possiamo creare un alternanza di pomodori, tofu, olive oppure carote, ravanelli e tofu vegano. Queste sono solo alcune idee, ma possiamo utilizzare anche verdure grigliate o un’alternanza di frutti di stagione, formaggi vegani e verdura.
Per le tartine invece abbiamo a disposizione hummus, creme a base di avocado e spezie, triti di verdura, smash di legumi e molto altro ancora. Possiamo anche creare dei piccoli involtini con salumi vegani o verdure tagliate finemente. Li farciamo poi con creme vegane e altre tipologie di verdure oppure funghi eccetera. Una volta creati gli involtini non dovremo far altro che infilzarli con uno stuzzicadenti e posarli sul piatto da portata. Possiamo anche utilizzare i fogli di riso per creare dei deliziosi involtini di verdure. Insomma le idee sono davvero tantissime e personalizzabili in molti modi differenti. Possiamo partire dalla stessa base per portare in vita molteplici antipasti differenti.