Il pancarrè è uno degli ingredienti protagonisti della tavola del Cenone di Capodanno, in particolare modo degli antipasti freddi e caldi perfetti per dare il benvenuto agli ospiti. Scopriamo insieme tante idee di antipasti con il pancarrè per fare un figurone con gli ospiti.
Come usare il pancarrè per gli antipasti di Capodanno
Tostato, arrotolato, tagliato in varie forme, il pancarrè si veste di infinite varianti e diventa involtino, tartina, rollè, fagottino. Basta dare libero sfogo alla propria fantasia e il gioco è fatto. E se siete a corto di idee creative non disperate, abbiamo noi almeno 10 consigli di ricette per voi da provare per i finger food di Capodanno.
Canapè al salmone
Il primo antipasto che vogliamo consigliarvi è un grande classico della tavola di Capodanno. Si tratta dei canapè al salmone.
Sono una sorta di tartine, ma di dimensioni più piccole e molto più raffinate e curate nei dettagli e nella presentazione. Noi vi proponiamo due varianti di gusto: una con salmone affumicato, formaggio alle erbe cipolline e zucchina come topping e un’altra con speck, formaggio cremoso e rucola. L’ideale è preparare questo finger food al momento. Per avere il massimo del risultato vi consigliamo di tagliare il pancarrè a forma di stella.
Involtini di pancarrè
Il secondo finger food che vi consigliamo sono gli involtini di pancarrè fritti o cotti al forno. Basta prendere una fettina di pane tostato, tagliare i bordi, usare un mattarello per farla più sottile. Dopodiché farcirla con emmental e prosciutto cotto e arrotolarla. L’involtino va passato prima nell’uovo e poi nel pangrattato e infine fritto nell’olio bollente. In alternativa potete optare per una cottura al forno: bastano 20 minuti a 190C.
Spiedini di tartine
Gli spiedini di tartine sono un finger food colorato, divertente e gustoso. Non serve alcuna esperienza per realizzare questo piatto perché è davvero semplicissimo, ma l’effetto scenico è assicurato. Il trucchetto è chiudere gli spiedini nella pellicola trasparente e farli riposare in frigo per almeno un’ora prima di servirli a tavolo infilzati con bastoncini di legno.
Stuzzichini avvolti nella pancetta
Un’altra idea sfiziosa e golosa sono i finger food avvolti nella pancetta. Basta prendere il pane bianco e dopo averlo reso più sottile usando il mattarello, cospargerlo di formaggio spalmabile.
Gli stuzzichini quadratini devono essere avvolti nel bacon e poi cotti in forno per 15 minuti a 180°C.
Cannoli di pancarrè
L’ultima originale e super squisita ricetta che vi consigliamo per Capodanno sono i cannoli di pancarrè. Sono farciti con ricotta e prosciutto cotto e vengono cotti in forno statico per 10 minuti a 190°C. Fare i cannoli è un gioco da ragazzi: basta togliere i bordi, poi prendere le due estremità di una fettina sottile di pane tostato e unirli con uno stuzzicadenti. Dopo una spennellata di olio e origano vanno dritti in forno e poi dopo farciti.