Se volete provare qualcosa di diverso dal solito, allora, prendete spunto dall’ottimo piatto tedesco che vi suggeriamo di seguito.
Se avete un po’ di carne, una cipolla e del cavolo cappuccio, con pochi e semplici passaggi, potrete portare in tavola un gustoso piatto tedesco. La ricetta è nelle prossime righe.
Per un gustoso secondo piatto tedesco
La cucina italiana, di certo, possiede una moltitudine di pietanze che, grazie alla loro estrema bontà e armoniosità di sapori, sono conosciute praticamente in tutto il mondo.
In effetti, la gastronomia nostrana è davvero famosa per delle delizie indiscutibili, sia per quanto riguarda i primi, i secondi e persino i dessert.
Comunque sia, ciò non sta a significare che anche il Bel Paese, alle volte, possa prendere spunto da altre tradizioni culinarie che si trovano fuori dai confini italici.
A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di farvi conoscere un’antica ricetta di origine tedesca che, probabilmente, la maggior parte delle persone non ha ancora provato prima d’ora.
Nelle fattispecie, in questo dato frangente, vi mostriamo come realizzare un appetitoso contorno che fa uso, per lo più, di un chilogrammo di carne, un cavolo cappuccio e di una cipolla bianca. Seguite i passaggi semplici riportati, perché, alla fine, il risultato sarà molto gustoso e diverso dal solito.
Gustoso secondo di carne al forno
Gustoso secondo di carne al forno
Equipment
- 1 pirofila
- grattugia
- pennello da cucina
- carta da forno
- carta stagnola
Ingredienti
- 1 kg carne di maiale
- 1 cipolla bianca
- 200 g strutto
- 200 g cavolo cappuccio
- aglio
- sale
- pepe nero
- paprica
- erbe di Provenza
- olio vegetale
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate 1 kg di carne e realizzate dei tagli, formando una sorta di fessure.
- Insaporite, quindi, con un pizzico di sale, pepe nero e di erbe di Provenza.
- Poi, in ogni fessure mettete una rondella di cipolla bianca e dei pezzetti di strutto.
- Adagiate il pezzo di carne in una pirofila, spennellate con dell'olio vegetale.
- In una ciotola, invece, mischiate l'olio vegetale, mezzo cucchiaino di paprica e uno spicchio di aglio grattugiato. Spennellate la carne con questa salsa.
- Ora, adagiate nella stessa pirofila e tutto attorno alla carne una manciata di cavolo cappuccio tagliato a filetti.
- Coprite con carta da forno e carta stagnola e cuocete in forno per 1 ora a 200 gradi.
- Il gustoso secondo di carne al forno è già pronto per essere servito in tavola.
Bevanda da abbinare al gustoso secondo di carne al forno
Il gustoso secondo di carne al forno, come si intuisce dalla ricetta appena presentata, ha le carte in regola per ottenere un grande consenso in famiglia e tra un gruppo di amici.
In ultimo, per completare l’opera, dovreste anche pensare ad abbinare una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, dunque, scegliete un calice di Bardolino.