Avete deciso di prendere un anno sabbatico e non sapete quale destinazione scegliere? Siete nel posto giusto, perché oggi vi porteremo alla scoperta delle 8 destinazione dove andare all’estero per il Gay Year, ovvero il famoso anno sabbatico che sempre più giovani si prendono subito dopo la fine degli studi al liceo e prima di iniziare l’Università.
Non si tratta di un anno di vita perso a divertirsi e girovagare, bensì di dodici mesi dedicati alla scoperta di sé stessi e a capire ciò che realmente si vuole fare della propria vita, quale carriera intraprendere e che strada percorrere.
Ecco le più belle destinazioni dove andare all’estero per un anno sabbatico.
Tra le mete più gettonate dai giovani per trascorrere un anno sabbatico all’estero la Spagna è in cima alla classifica. Non solo tanta movida notturna, bellissime spiagge, buon cibo (tapas e sangria in primis), ma anche corsi di studio della lingua spagnola, stage e volontariato in musei. Questa destinazione è perfetta per chi non vuole spostarsi troppo lontano dall’Italia e restare nei confini europei, ma esplorare un paese dagli usi e costumi molto simili alla nostra amata penisola.
La seconda destinazione più amata dai giovani che desiderano fare il Gap Year all’estero è senza dubbio il Regno Unito. Questo paese offre tanto in termini di divertimento, svago e relax, ma anche in merito allo studio. Non c’è nulla di meglio che un anno in Inghilterra, Scozia e Irlanda per migliorare la lingua inglese e diventare come un “native speaker”!
Se il mondo è la vostra casa e non soffrite la lontananza dall’Italia, l’Australia è la scelta perfetta per trascorrere un anno sabbatico all’estero. Surf tra le onde, relax su spiagge di sabbia bianchissima, ma anche safari in cammello, escursioni in riserve naturali, movida notturna e visita al Koala Hospital. Nella terra dei canguri c’è davvero tanto da vedere e da fare. Se non avete abbastanza budget a disposizione, potete valutare la possibilità di lavorare in una delle tante farm (fattorie australiane) che cercano sempre personale e rilasciano anche il visto (VISA).
La Nuova Zelanda è la destinazione perfetta se parlate bene la lingua inglese desiderate trascorrere il vostro Gap Year in un paese extraeuropeo a stretto contatto con la natura. Se siete amanti degli sport all’aria aperta, la Nuova Zelanda è davvero la scelta giusta: arrampicata, surf, windsurf, kayak, trekking, immersioni, snorkeling, rafting, paracadutismo e bungee jumping.
Vi consigliamo di scegliere Queenstown, perfetta se cercate sia il mare che la montagna, e volete lavorare in una fattoria o un ostello.
Gli USA sono il sogno di tutti i giovani che vogliamo vivere un anno sabbatico all’estero. L’esperienza cambia moltissimo in base allo Stato scelto: vivere nello stato di New York non è come vivere in Colorado, così come Boston non è Los Angeles. Valutate in base al budget a disposizione e al tipo di vita che desiderate fare per un anno.