Siamo nel momento delle angurie mature e dissetanti. Ma anche di angurie quadrate succose, ne hai mai sentito parlare?
No, non si tratta di uno scherzo della natura, ma questa novità ha letteralmente lasciato tutti stupefatti.
Angurie quadrate succose
Agosto è il periodo delle angurie dolci e succose. La parte interna del frutto è ricco di minerali e vitamine. Il loro consumo regolare permette di depurare l’organismo e, nel medesimo tempo di ridurre il peso. Secondo la tradizione, ognuno di noi è legato al concetto che l’anguria ha una forma tondeggiante o ovale. Tuttavia, esiste la possibilità di incontrare angurie di forma quadrata.
In Oriente, c’è una tradizione di manipolare la natura per creare frutti di forme diverse. Questo viene fatto utilizzando apposite forme create per inserire il frutto di riferimento e permettere al frutto di crescere e maturare assumendo la forma desiderata. Ad esempio, è possibile coltivare angurie a forma di cuore o quadrato. Questo approccio può essere applicato a qualsiasi tipo di frutto.
Le insolite angurie quadrate e succose attirano immediatamente l’attenzione. La loro prima apparizione ha suscitato sorpresa e molte emozioni dopo le solite bacche rotonde, e oggi in molti Paesi non sono più una meraviglia e in molti cercano di coltivare questi frutti nei loro orti.
Nonostante siamo ormai legati al fatto che le angurie siano generalmente rotonde, e talvolta ovali, le angurie cubiche suscitano un forte interesse. Tuttavia, va sottolineato che, a parte la forma, non vi sono differenze sostanziali tra le angurie cubiche e quelle rotonde.
Da parecchi anni, le angurie cubiche sono una realtà. I giapponesi hanno raggiunto il traguardo di dare a questo frutto una forma squadrata.
La peculiarità di queste angurie risiede nel fatto che, grazie a questa forma, risultano molto più pratiche da trasportare. Infatti, necessitano di uno spazio inferiore durante il viaggio, non rischiano di rotolare via, posizionate a farne una sorta di muretto succoso.
In effetti potrebbe apparire questo l’unico punto a favore dei “frutti cubici” se messi a confronto a quelle ovali: la loro forma.
Come coltivarle in giardino
Coltivare angurie in giardino è un’attività relativamente semplice, ma occorre tenere conto di alcune limitazioni legate al clima. Infatti, questa coltura prospera solo nelle parti meridionali del Paese, dove le estati sono calde e prolungate.
Purtroppo, nelle zone centrali del paese, le angurie di grandi dimensioni non potranno essere coltivate con successo a causa delle condizioni climatiche meno favorevoli. Ed ecco che le angurie quadrate succose sono una valida alternativa al problema dell’ingombro.
Ovviamente prima di piantare le angurie occorre fare una selezione del seme. Dato che le angurie quadrate non presentano differenze sostanziali rispetto alle normali angurie rotonde o ovali, vengono coltivate seguendo la stessa metodologia.
Nonostante ciò, particolare attenzione è dedicata alla fase di semina. Inizialmente, i semi vengono fatti germogliare.
Una volta che avrete amalgamate bene tutti gli ingredienti e messi a dimora all’interno dei pirottini si potranno piantare i semi germogliati.
Le prime piantine compaiono in poche settimane. Piantare meloni in piena terra viene effettuato dopo che il clima caldo si è stabilizzato e si è sicuri che non ci saranno gelate notturne.
Irrigazione e concimazione delle angurie quadrate
Durante la fase di semina in terreno aperto e nel periodo di crescita attiva, sia i meloni che le zucche necessitano di un notevole apporto di acqua.
La scelta privilegiata per l’irrigazione è rappresentata dall’acqua piovana, ovvero l’uso della manichetta. Si consiglia di effettuare l’irrigazione esclusivamente durante le ore notturne.
Il fertilizzante viene applicato alla radice dei cocomeri, dopo che il terreno è stato irrorato con acqua. Per quanto concerne i minerali, è opportuno impiegarne di complessi che includano tutti gli elementi che sono importanti alla crescita della pianta.
Come fertilizzanti possono essere utilizzate anche miscele preparate secondo metodi fai da te. A titolo di esempio, il nutrimento a base di lievito è considerato il più efficace. Queste sostanze nutritive promuovono la crescita vigorosa delle piante.
Come ottenere un’anguria quadrate
La tecnologia necessaria per coltivare angurie quadrate è piuttosto semplice e, come già menzionato in precedenza, è possibile ottenere tali frutti anche con metodi domestici.
Preparare uno stampo per un’anguria a casa non è complicato. L’importante è avere a portata di mano i materiali necessari. L’unico ostacolo da affrontare durante il procedimento destinato alla coltura di un frutto quadrato è questo.
Per creare la struttura adatta a formare l’anguria quadrata, avrai bisogno semplicemente di contenitori di platica di forma quadrata dotati di coperchio. Abbastanza grande da contenere la dimensione della propria anguria.
La cosa principale è che la scatola di plastica è abbastanza forte e in grado di resistere alla crescita dell’anguria al suo interno. I frutti dovrebbero essere posti nelle scatole dopo che il frutto ha raggiunto le dimensioni di una piccola mela.
Dopo che le angurie sono state raccolte, queste devono essere conservate correttamente in modo che rimangano intatte più a lungo. Dovrebbero essere poste in una stanza buia dove la luce del sole non penetra. Solo le varietà tardive delle angurie sono adatte per la conservazione a lungo termine.
Solo i frutti sani senza danni sono adatti per la conservazione a lungo termine. Se ci sono crepe nella buccia, il frutto non si conserverà per molto tempo.