L’anguria è il frutto simbolo dell’estate. Gustosa, dolce e rinfrescante, è amata da grandi e piccini. Composta per il 95% di acqua, ha un sapore zuccherino ed è perfetta da gustare fredda. Sapevate che esistono oltre 50 varietà di anguria?
Le principali varietà coltivate nella nostra amata penisola sono l’anguria di Viadana (Mantova), l’anguria romagnola, il cocomero di Faenza e il gigante di Fontarronco. Anche la denominazione varia a seconda della zona dove viene mangiata. Li conoscete tutti i nomi con chi viene chiamata l’anguria? Se siete curiosi di scoprire tutte le varietà e i nomi del frutto simbolo dell’estate, non vi resta che continuare la lettura.
Tipologie di anguria italiane da conoscere
L’anguria, anche chiamata cocomero o melone d’acqua, è il frutto principe dell’estate. Il suo nome scientifico è Cucurbita citrullus ed è originaria del continente africano.
In Italia esistono essenzialmente cinque varietà:
- l’anguria romagnola è di dimensioni medio-grosse, ha la polpa rossa e i semi gialli;
- l’anguria di Viadana;
- il gigante di Fontarronco ha la buccia di colore verde e la polpa molto fibrosa e può raggiungere un peso di 15 kg;
- il cocomero di Faenza ha una forma sferica, è di grandi dimensioni e la polpa rossa con semi neri;
- la Bagnacavallo ha una buccia chiara e righe scure e prende il nome dal paesino romagnolo.
Varietà di cocomero insolite e dimenticate
Esistono però tante altre varietà molto più antiche di questo frutto e che per lungo tempo sono state dimenticate. Solo nell’ultimo decennio, quasi per caso, sono state riscoperte e nuovamente coltivate.
Ne è un esempio la varietà di cocomero nota come “Moon and star”, originaria degli Stati Uniti d’America. La buccia è di colore verde scuro con tante piccole macchie gialle e una macchia gialla più grande (di qui il nome “Moon and star”). Questa varietà di melone è di grandi dimensioni ed ha un sapore zuccherino.
Sempre dagli USA, più precisamente dal Texas, proviene un altro tipo di anguria chiamata “Orangeglo”, caratterizzato da una buccia verde con striature e polpa arancione.
Un’altra varietà poco conosciuta di melone d’acqua è la “Cream of Saskatchewan”, caratterizzata da una polpa bianca e cremosa e da dimensioni ridotte. Il sapore è fortemente aromatico. Questa tipologia di cocomero è originaria della zona africana ed è giunta in Europa grazie ai coloni russi.
Direttamente dal Giappone arriva l’anguria nera Densuke, una sfera di piccole dimensioni e dal sapore dolce e fortemente rinfrescante.
Citron, l’antenata di tutte le varietà moderne di cocomero
Da ogni parte del mondo provengono varietà di angurie. Dal deserto africano del Kalahari, ad esempio, proviene la Citron, caratterizzata da semi rossi, una polpa molto densa e un gusto forte ed aromatico.
Una varietà che ricorda moltissimo il melone d’acqua che siamo soliti mangiare è quella chiamata Carolina Cross, ma di dimensioni sicuramente maggiori (può raggiungere persino i 100 kg di peso).
Di dimensioni più piccole è la variante Golden midget, di colore giallo ocra e con pochissimi semi.
Estremamente rara da trovare è l’anguria irachena, caratterizzata da una buccia di colore verde chiaro, da una polpa dolce e avente un peso di 15 kg.