Temperature record in quest’estate 2024. Tante le giornate da bollino rosso che costringono a prestare attenzione al caldo eccessivo. E con questa perdurante ondata di calore anche mangiare diventa una scelta da ponderare con attenzione. La frutta, però, così ricca di acqua e Sali minerali oltre che di vitamine di vario tipo, è sempre una opzione vincente, visto che rappresenta un ottimo modo per reintegrare i liquidi persi.
Il ventaglio di frutti di stagione è estremamente ricco e variegato, ma a fare la parte del leone nella stagione estiva c’è, come sempre, l’anguria che sembra mettere d’accordo sia adulti che bambini. Rossa, succosa, gustosa, dolce, una bella fetta di cocomero disseta, rinfresca e garantisce un notevole apporto di liquidi, fondamentali con il caldo. Sono davvero tanti gli effetti benefici dell’anguria.
Tanti gli effetti benefici dell’anguria
Non solo acqua in una fetta d’anguria, ma anche zuccheri, proteine, grassi e fibre, oltre a Sali minerali e vitamine, per quanto sia a bassissimo contenuto calorico. Di fatto è un prezioso antiossidante, ma anche depurativa e detossificante; regola la pressione sanguigna; contiene vitamina A, B, C; Sali minerali che combattono il senso di spossatezza provocato dal caldo tra i quali: potassio, magnesio, calcio e fosforo; e forse, poche persone sanno che contiene citrullina, un aminoacido essenziale che aiuta a ridurre l’accumulo di grassi.
Quando andrebbe mangiato il cocomero
I nutrizionisti consigliano di mangiare il cocomero lontano dai pasti anche a causa dell’alto contenuto di zucchero. Sarebbe meglio mangiarlo a merenda, sia a metà pomeriggio sia a metà mattina, mentre viene sconsigliato il consumo a cena, non solo perché l’alta concentrazione di acqua potrebbe provocare un sonno disturbato, ma anche per la presenza di zuccheri più difficili da smaltire durante le ore notturne. Nonostante rappresenti un frutto eccezionale sotto tanti punti di vista, per alcune persone è opportuno stare attenti a non eccedere.
Un frutto che alcune persone devono consumare con attenzione
Non tutti, però, possono consumare liberamente questo frutto, ci sono specifici casi nei quali la persona è affetta da particolari problemi di salute per i quali, prima di mangiare l’anguria, è sempre opportuno confrontarsi con il proprio medico curante per verificare se e in che misura è possibile consumarne.
Un consiglio per tutti coloro che amano il cocomero è quello di evitare di mangiare troppi semi, in quest’ultima eventualità si potrebbero registrare sgradevoli conseguenze. Anche se non tutti sanno che i semi del cocomero sono un ingrediente prezioso in cucina e possono essere consumati in vari modi.