Questi anelli di mozzarella sono davvero l’ideale da offrire ai vostri amici e famigliari per un buon antipasto sfizioso.
Se state cercando l’idea giusta per cominciare alla grande un banchetto con i vostri cari, allora, non esitate a preparare gli anelli di mozzarella che vi suggeriamo nelle prossime righe.
La mozzarella: un latticino senza confini
La mozzarella, benché alcune volte lo si scambi per un formaggio, è per definizione un latticino, cioè, nello specifico, un derivato del latte.
In particolare, è fresco e a pasta filata, con una consistenza molle, e, al giorno d’oggi, stando alcune fonti, pare essere quello più consumato in Italia.
Inoltre, si pensa che oltre il 90% delle famiglie italiane portino in tavola la mozzarella almeno una volta ogni trenta giorni.
Comunque sia, a quanto pare, questo popolare latticino conquista sempre di più anche i Paesi esteri, dato che il suo consumo è stimato in forte crescita soprattutto negli Stati Uniti, in Corea del Sud e in Nuova Zelanda.
Il suo successo, però, a onor del vero, non stupisce, poiché è gradevole sia da sola, magari condita con un filo di olio e un pizzico di sale e pepe, che insieme con tanti altri alimenti.
A tal proposito, di seguito, abbiamo deciso di farvi conoscere una ricetta sfiziosa e molto adatta per un ottimo antipasto.
Anelli di mozzarella
Anelli di mozzarella
Equipment
- 3 ciotole
- 1 Padella
Ingredienti
- 100 gr mozzarella
- 3 cipolle bianche
- 90 gr farina
- pangrattato
- olio vegetale
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, realizzate degli anelli di cipolla bianca, come si vede in figura. Poi, tra un anello e l'altro, mettete dei pezzetti di mozzarella.
- Ora, versate 50 gr di farina in una ciotola, in un'altra sbattete due uova, precedentemente salate e pepate, e in una terza versate il pangrattato. Passate gli anelli in tutte quante, in questo ordine.
- Friggete gli anelli impanati in una padella con abbondante olio vegetale per circa 5 minuti o comunque fino a doratura e da entrambi i lati.
- Gli anelli di mozzarella sono già pronti per essere impiattati.
Cosa abbinare agli anelli di mozzarella
L’antipasto sfizioso di cui vi abbiamo appena fatto conoscere la ricetta, di sicuro, è un ottima idea da presentare ai vostri ospiti e ai vostri famigliari.
Inoltre, per rendere il tutto ancora più appetitoso, potreste servire questi buoni manicaretti a fianco di una ciotola di ketchup o di maionese.
Per quanto riguarda la bevanda da abbinare, invece, in questo caso potreste puntare su un calice di Prosecco o di Franciacorta. Il risultato sarà davvero gustoso e conquisterà tutti i vostri commensali.