Raggiungere l’aeroporto in bicicletta: la novità della logistica sostenibile ideata per recarsi all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio.
Per gli appassionati di sostenibilità e ciclismo, l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio presenta una interessante novità: la possibilità di accedere allo scalo in bicicletta. Questa iniziativa, pionieristica in Italia, ha come obiettivo quello di. promuovere modalità di viaggio ecocompatibili, mettendo a disposizione dei viaggiatori l’opzione di pedalare fino all’aeroporto, dove potranno lasciare le loro biciclette in un’area dedicata e sicura, prima di imbarcarsi sul proprio volo. Scopriamo, dunque, insieme in cosa consiste questa novità.
Raggiungere l’aeroporto in bicicletta: la novità di Bergamo Orio al Serio
Si potrà raggiungere l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio direttamente in bicicletta.
Una interessante novità che è connessa, in sostanza, alla nuova ciclovia, inaugurata di recente dalla SACBO, ente gestore dell’aeroporto, che fa parte di un progetto che prevede la realizzazione di un anello ciclopedonale nell’area Nord-Est dell’aeroporto.
Al momento, il percorso si estende per 1,8 chilometri, collegando la nuova rotatoria sulla via Paderno di Seriate con la testata 28, intersecandosi con la ciclovia del Parco del Serio e ampliando – nei fatti – la rete ciclabile esistente.
La pista ciclopedonale sarà estesa ulteriormente
Si prevede, inoltre, un’ulteriore estensione della pista ciclopedonale, che si estenderà dalla rotatoria sulla via Paderno di Seriate fino a via Cavour a Orio al Serio, vicino all’Aero Club Taramelli.
Ciò permetterà di connettersi con altre ciclovie nei comuni limitrofi, migliorando, in questo modo, l’accessibilità e la mobilità sostenibile in zona.
L’espansione – che è prevista entro il 2024 – estenderà, dunque, l’anello ciclopedonale fino alla via Matteotti a Grassobbio, integrandosi con le ciclovie regionali e promuovendo, così, un turismo eco-friendly.
La ciclovia sostenibile legata al progetto My Castle Street
La ciclovia facilita, dunque, l’accesso all’aeroporto offrendo, nel contempo, anche ai viaggiatori internazionali l’opportunità di esplorare le attrazioni del posto, come il progetto “My Castle Street” che collega i castelli storici della zona, incentivando, in questo modo, la scoperta del patrimonio culturale e naturale lombardo in bicicletta.
L’aeroporto di Bergamo si impegna anche nel miglioramento dei collegamenti ferroviari, con progetti – che sono in corso – per collegare l’aeroporto con la stazione di Bergamo e, in futuro, con Milano, riducendo il traffico e promuovendo una mobilità più sostenibile.
Un percorso bike-friendly
Questi impegni si inseriscono in un contesto più ampio di promozione della bicicletta e della mobilità intermodale a Bergamo, al fine di rendere l’aeroporto un punto di riferimento per i viaggiatori eco-consapevoli e per le compagnie aeree che operano nello scalo.
Con questa iniziativa bike-friendly, l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio dimostra di agire, in maniera attiva, nella promozione di pratiche di viaggio sostenibili, in quanto prende parte agli obiettivi legati alla riduzione dell’impatto ambientale, nonché al miglioramento della qualità della vita, sia dei cittadini del posto che dei viaggiatori.
Forse anche altri aeroporti di grandi dimensioni prenderanno da esempio l’iniziativa, attuandola anche per i viaggiatori che si trovano a transitare nelle loro vicinanze.