Avete voglia di preparare un dolce senza cottura semplice e veloce usando pochi ingredienti? Provate la ricetta di questo dessert goloso e scenografico, fatto con savoiardi e latte condensato. La preparazione è di una semplicità impressionante, al punto che può essere fatto anche dai bambini e da chi è alle primissime armi. Non vi resta che continuare la lettura per scoprire dosi, ingredienti e procedimento.
Come cucinare un dolce con savoiardi e latte condensato
Per fare questo delizioso dolce senza cottura servono meno di 10 minuti di tempo. Non occorre accendere il forno né usare le fruste elettriche, ma bisogna solo procurarsi questi ingredienti: savoiardi, latte, uova, succo di limone, zucchero, amido, latte condensato e burro. Il procedimento è talmente facile che potrebbe farlo anche un bambino. Ecco perché questa ricetta è adatta anche a chi non sa cucinare ed è negato a fare dolci.
Una volta provati questi golosi e irresistibili dessert monoporzione siamo certi che li farete spesso perché piacciono davvero a tutti, grandi e piccini.
Dolce monoporzione con savoiardi e latte condensato
Ingredienti
- 200 g savoiardi
- 600 ml latte
- 2 uova
- 30 ml succo di limone
- 60 g zucchero
- 50 g amido
- 2 cucchiai latte condensato
- 30 g burro
Istruzioni
- Prendere i savoiardi e dividerli in pezzi. Poi immergerli nel latte e metterli in una teglia per muffin.
- Dividere gli albumi dai tuorli.
- Mettere i tuorli in un pentolino e poi romperli usando una frusta a mano. Aggiungi il succo spremuto di limone e mescolare. Poi versare lo zucchero e l'amido di mais e mescolare nuovamente. Aggiungere infine 2 cucchiai di latte condensato e mescolare. Poi mettere il burro a pezzetti a temperatura ambiente e non preso dal frigo. Cuocere fino ad ottenere un composto bianco denso e cremoso.
- Versare il composto sui savoiardi usando un cucchiaio. Dopo averli ricoperti completamente, metterli in frigo per 10, 15 minuti.
- Il vostro dessert senza cottura è pronto per essere gustato.
Consigli di abbinamento e varianti
Questo semplicissimo dolce senza cottura viene preparato usando i famosi biscotti piemontesi chiamati savoiardi, noti per essere l’ingrediente base del tiramisù. Se preferite una variante al cioccolato potete anche aggiungere il cacao amaro in polvere tra gli ingredienti.
Come abbinamento di questo goloso dessert monoporzione potete scegliere un liquore al cioccolato o un liquore al caffè fatto in casa o anche un semplice bicchiere di latte vegetale fatto in casa. Se avete ospiti e volete servire questi dolcetti con latte condensato e savoiardi, vi consigliamo di abbinarci un vino dolce da dessert come Passito di Pantelleria, Recioto, Marsala, Vin Santo, Moscato d’Asti e Valpolicella o Malvasia.