C’è un fantastico trucco che tutti dovremmo conoscere per realizzare del buonissimo pane fatto in casa. Ecco qual è.
Se vi piace l’idea di fare del pane fatto con le vostre mani, allora, non vi resta che conoscere il trucco che vi sveliamo a breve.
Un trucco per un buon pane fatto in casa
Il pane è un alimento che, nonostante molte persone che tengono alla propria forma fisica, tendono a ignorare, in realtà, è importante per il nostro organismo.
Infatti, non è il pane in sé che ci fa ingrassare e prendere dei fastidiosi chili di troppo, bensì la dose eccessiva che ingeriamo.
Se, quindi, le porzioni sono ragionevoli, non c’è alcun motivo di temere il pane, nemmeno quando si predilige una dieta ipocalorica.
Anzi, al contrario, ognuno di noi, come ci ricordano i nutrizionisti, dovrebbe sapere che il pane apporta anche dei benefici importanti.
Così, per esempio, ricordiamo la presenza delle vitamine del gruppo B e sali minerali essenziali, tra cui il ferro, il fosforo e il magnesio.
A tal proposito, se vi piace l’idea di risparmiare, e, al contempo, di realizzare qualcosa di buono e genuino con le vostre mani, allora, date un’occhiata al metodo efficace che vi suggeriamo.
Pane al formaggio
Pane al formaggio
Equipment
- 1 contenitore di vetro
- 1 teglia
- carta da forno
- pellicola trasparente
- canovaccio
- mattarello
Ingredienti
- 10 gr sale
- 20 gr zucchero
- 10 gr lievito in polvere
- 80 gr formaggio a pasta semidura
- 1 uovo
- 10 gr semi di sesamo
- farina
- semi di sesamo
Istruzioni
- Anzitutto, in un contenitore di vetro versate 120 gr di farina, 20 gr di zucchero, 10 gr di lievito in polvere, 200 ml di acqua tiepida, e mescolate.
- Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per 20 minuti.
- Dopodiché, versate altri 200 ml di acqua, 360 gr di farina, e mescolate. Coprite con pellicola trasparente e lasciate agire per altri 20 minuti.
- Ora, mettete sull'impasto 80 gr di formaggio grattugiato a pasta semidura e impastate, formando una palla. Poi, dividete in due parti e appiattite con il mattarello.
- Adagiate, quindi, i due impasti appiattiti su una teglia, foderata con carta da forno, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 20 minuti.
- A questo punto, spennellate gli impasti con dell'uovo sbattuto e cospargeteli con dei semi di sesamo. Cuocete in forno per 35 minuti a 180 gradi.
- Il pane al formaggio è pronto.
Cosa abbinare al pane al formaggio
Il pane al formaggio, come avete notato dalla ricetta appena presentata, richiede del tempo a disposizione, ma, alla fine, il risultato è davvero ottimo.
In ultimo, se volete abbinarlo a qualcosa di speciale, allora, potreste procedere in questo modo. Anzitutto, in un frullatore macinate 150 gr di fiocchi di latte, 10 ml di olio di oliva, 80 gr di panna, 5 gr di timo e di sale, il succo di mezzo limone.
Poi, in forno, cuocete dei pomodorini a 180 gradi per 15 minuti e unitile alla salsa realizzata. Vedrete che accompagnerà molto bene il vostro pane al formaggio.