Lo stinco di maiale, cucinato con questo segreto speciale, sarà davvero una delle cose più buone che avete mai assaggiato. Provate.
Se vi piacciono le pietanze a base di carne, allora, è arrivato il momento giusto per scoprire un segreto che pochi conoscono.
Un segreto speciale per cucinare lo stinco di maiale
All’interno della cucina italiana, di certo, ci sono migliaia di buoni primi e secondi piatti a base di carne che fanno parte della nostra tradizione.
In effetti, il suddetto alimento ci dà assolutamente la possibilità di sbizzarrirci davanti ai fornelli, grazie alla sua versatilità e ai numerosi tagli che si possono scegliere.
Nella fattispecie, di seguito, vogliamo mostrarvi una metologia interessante per cucinare lo stinco di maiale, cioè una delle parti più saporite dell’animale in questione.
Questo taglio, anche detto garretto, è una buona idea da offire durante i pasti abbondanti in famiglia o tra amici sia per la sua carne particolarmente morbida e succosa e per il suo aspetto sempre piuttosto scenografico.
Così, se avete deciso di fare una bella figura con i vostri commensali, allora, non esitate a scoprire il procedimento che vi suggeriamo tra qualche riga, poiché vi garantisce un risultato davvero gustoso che delizierà il palato di tutti. Vediamo, allora, quali sono i passaggi da seguire.
Stinco di maiale in pentola
Stinco di maiale in pentola
Equipment
- 1 ciotola
- 1 pentola alta
- carta da forno
- pellicola trasparente
- spago da cucina
Ingredienti
- 1 stinco di maiale
- 20 gr bucce di cipolla
- 4 lt acqua
- sale
- scaglie di peperoncino
- aglio in polvere
- noce moscata in polvere
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate lo stinco di maiale, apritele e disossatelo. Taglietelo a pezzetti, appiattite con il batticarne e mettete il tutto in una ciotola.
- Mettete in frigorifero per 12 ore insieme alla sua parte più esterna, coprendo con la pellicola trasparente.
- Dopodiché, insaporite con un cucchiaino di sale, scaglie di peperoncino, di noce moscata e di aglio in polvere. Mescolate. Mettete in frigorifero per altre 12 ore.
- Ora, appoggiate i pezzi di carne sulla parte esterna dello stinco, come si vede in figura, e richiudete, formando un rotolo. Avvolgetelo, quindi, nella pellicola con una chiusura a caramella e legatelo con lo spago da cucina.
- Posizionate il rotolo in una pentola alta, punzecchiate con uno stecchino e poi versate 3 litri di acqua e sopra 20 gr di bucce di cipolla. Cuocete con coperchio per 3 ore a fuoco basso.
- A questo punto, immergetelo in una ciotola con 1 litro di acqua fredda e aspettate 30 minuti. Infine, togliete la pellicola trasparente, avvolgetele in carta da forno e lasciate in frigorifero per 12 ore.
- Lo stinco di maiale in pentola è pronto.
Cosa abbinare allo stinco di maiale in pentola
Lo stinco di maiale in pentola, preparato con questa procedura interessante, di certo, sarà davvero molto gustoso e gradevole per il palato.
Se, però, volete completare il piatto, allora, vi conviene abbinare anche un contorno e una bevanda adatti. In questo caso, quindi, scegliete una manciata di patate al forno e un calice di Nero d’Avola.