Avete voglia di una carne di maiale succosa e tenera che si scioglie in bocca? Allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta di oggi. Il segreto sta nella marinatura della carne. Se saltate questo semplice passaggio, la carne non sarà tenera e saporita come desiderate. La ricetta è davvero semplicissima e alla portata di tutti. Chiunque può farla senza grandi difficoltà e senza bisogno di essere un mago ai fornelli. Pronti a scoprire come si marina la carne di maiale? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come marinare la carne di maiale alla perfezione
Non sapete come marinare la carne di maiale? Provate questo metodo semplice e veloce. Basta usare: acqua frizzante, pepe nero, aglio, yogurt, uova, farina e sale. Il procedimento è davvero semplicissimo.
Una volta scoperto questo trucchetto siamo sicuri che lo farete ogni volta che cucinerete la carne di maiale.
Maiale marinato
Ingredienti
- 600 g carne di maiale
- q.b. sale
- q.b. pepe nero macinato
- 3 spicchi aglio
- 2 uova
- q.b. acqua frizzante
- 100 ml yogurt
- 3 cucchiai farina
Istruzioni
- Prendete la carne di maiale e dopo averla cosparsa di sale e pepe, mettetela in un recipiente ed aggiungete acqua frizzante fino a ricoprirla tutta. Mettete un altro po' di pepe nero macinato, sale e aglio finemente tritato.
- Mettete la carne a marinare per almeno 2 ore, dopo aver coperto il recipiente con pellicola trasparente.
- Una volta finiti di tempi di attesa, non resta che mettere la carne in padella antiaderente dopo averla cosparsa con un filo d'olio e averlo fatto diventare bollente.
- Stimate almeno 5 minuti di cottura per lato. In base alla doppiezza della carne aumentate o diminuite i minuti di cottura.
- Una volta finita la cottura, aggiungete sale e gustate le vostre belle fettine di carne marinata.
Abbinamenti di vino e consigli
Con questo secondo piatto gustoso vi consigliamo di bere in abbinamento un bel vino rosso ricco di tannini, fresco, profumato e mediamente strutturato. Potete scegliere il Barolo, il Chianti Classico, il Piedirosso, il Bordeaux, il Barbaresco o il Pinot nero.
In alternativa, se non amate il rosso, potete anche scegliere un bel vino bianco fresco in grado di pulire il palato e lasciarlo piacevolmente aromatizzato. Un’idea vincente è il Gewurztraminer, un vino bianco seducente e avvolgente dai sentori di fiori e dal profumo speziato.