Questo buonissimo piatto, a base di verdure, di certo, può accontentare proprio tutti. Provatelo e non ve ne pentirete. Una vera bontà.
Se volete realizzare un secondo piatto diverso dal solito, ma, contempo gustoso e nutriente, allora, vi suggeriamo il misto di verdure al forno.
Un piatto nutriente a base di verdure
La carne, di certo, data la presenza massiccia di proteine nobili, ha un indiscusso potere saziante. Tuttavia, alle volte, per non esagerare, è opportuno trovare la giusta alternativa.
Per di più, al giorno d’oggi, rispetto a una manciata di anni fa, anche in Italia sono aumentati coloro che prediligono la cosiddetta alimentazione plant-based.
Per queste ragioni, quindi, sarebbe il caso di conoscere la buona ricetta che abbiamo deciso di presentarvi tra qualche riga. Infatti, tale preparazione prevede l’utilizzo di alcune verdure che, oltre ad avere un sapore gradevole, sono in grado di nutrirci per il meglio.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, alle melanzane, ai peperoni e alle zucchine. Queste verdure, per l’appunto, ci possono garantire un’adeguata soddisfazione sia per il palato che per lo stomaco.
Ebbene, se, dunque, la cosa vi stuzzica, vi conviene mettere in pratica i semplici passaggi che vi mostriamo. Sarà una seconda portata davvero appetitosa.
Misto di verdure al forno
Misto di verdure al forno
Equipment
- 3 ciotole
- 1 teglia
- carta da forno
Ingredienti
- 2 melanzane piccole
- 2 zucchine
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- sale
- pepe nero
- olio di oliva
Per la salsa
- 40 ml olio di oliva
- 20 gr prezzemolo
- 2 spicchi di aglio
- miele
- sale
- pepe nero
- erbe di Provenza
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate a fiammifero due melanzane di piccole dimensioni, mettete il tutto in una ciotola, e condite con mezzo cucchiaino di sale e di pepe nero e con un filo di olio di oliva.
- Affettate a fiammifero anche 1 peperone rosso e uno giallo e due zucchine piccole. Conditele allo stesso modo delle melanzane.
- Ora, adagiate tutte queste verdure su una teglia, foderata con carta da forno
- Cuocete per 30 minuti a 200 gradi.
- Intanto, in una ciotola, mischiate 40 ml di olio di oliva, mezzo cucchiaino di sale e di pepe nero, un cucchiaino di erbe di Provenza, due cucchiaini di miele, due spicchi di aglio schiacciato, un trito di prezzemolo e il succo di mezzo limone.
- Mescolate e versate questa salsa che avete appena preparato sopra alle verdure sfornate e poste in una ciotola. Mescolate.
- Il misto di verdure al forno è già pronto per essere impiattato.
Bevanda da abbinare al misto di verdure al forno
Il misto di verdure al forno, di cui vi abbiamo appena proposto la ricetta facile e veloce, di certo, è qualcosa di gustoso da non sottovalutare.
In ultimo, se volete completare l’opera, allora, vi conviene abbinare anche una bevanda adatta a questa portata, come, per esempio, un calice di Sauvignon Blanc.