Avete voglia di mangiare un piatto a base di spinaci? Provate questa squisita frittata di spinaci e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta genuina e di un modo ingegnoso per far mangiare spinaci anche ai bambini che solitamente non mangiano di buon grado le verdure. La ricetta è semplicissima da fare. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento?
Come preparare la frittata di spinaci
Per fare questo secondo piatto gustoso bastano pochi semplici ingredienti: uova, farina, lievito in polvere, formaggio feta, spinaci, yogurt, menta, aglio, limone, sale e pepe. Il procedimento è alla portata di tutti. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà. Chiunque può fare questo squisito piatto a base di spinaci. Morso dopo morso, questa frittata riesce a conquistare qualsiasi palato.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la cucinerete per tutta la famiglia almeno una volta a settimana.
Frittata di spinaci
Ingredienti
- 4 uova
- 1/2 tazza farina 250 g
- 1 cucchiaino lievito in polvere
- 100 g formaggio feta
- 150 g spinaci
- 1 tazza yogurt
- q.b. menta
- 1 spicchio aglio
- succo di mezzo limone
- q.b. sale
- q.b. pepe
Istruzioni
- Sbattete le uova con il sale usando una frusta a mano. Poi aggiungete la farina setacciata e il lievito setacciato e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Usando una forchetta schiacciate e sbriciolate la feta. Poi unitela all'impasto e mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo.
- Dopo aver lavato bene gli spinaci tagliateli a pezzettini piccoli piccoli. Poi versateci sopra la pastella precedentemente preparata e mescolate bene.
- Versate l'olio nella padella antiaderente. Quando diventa bollente aggiungete gli spinaci con la pastella e cuocete a fuoco basso fino a completa doratura. Girate dall'altro lato e cuocere fino a doratura anche l'altro lato.
- Asciugate l'olio in eccesso mettendo la frittata su un foglio di carta assorbente.
- Per la salsa mescolate lo yogurt, la menta e l'aglio e poi aggiungete il succo di mezzo limone e il sale. Buona cena e buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto
Con la frittata di spinaci si sposa alla perfezione un calice di vino rosso. Potete bere il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra è una scelta vincente in termini di abbinamento.
Come contorno di questo delizioso secondo piatto potete provare le patatine fritte, le zucchine grigliate o un mix di verdure grigliate. Se vi è piaciuta questa ricetta vi consigliamo di provare anche gli involtini di zucchine e lo sformato di patate e spinaci.