Una torta buona come questa ha tutte le carte in regola per piacere proprio a tutti. Provate questa deliziosa ricetta. Vi stupirà.
Se state cercando di realizzare una buona torta diversa dalle solite, allora, vi conviene dare un’occhiata alla ricetta che vi suggeriamo a breve.
La ricetta della torta di origine polacca
All’interno della pasticceria italiana, di certo, ci sono numerosi dolciumi degni di nota e che, di frequente, capita che conquistino anche le persone provenienti da altri Paesi.
Pasta choux (bakeclub.com.au) – wineandfoodtour.it
Tuttavia, alle volte, è interessante, invece, prendere spunto dai dessert tipici di altre culture, soprattutto quelli che sono assolutamente deliziosi.
Questo è il caso, per esempio, della famosa torta karpatka, di origine polacca che, a quanto pare prende il nome dalla catena montuosa deiCarpazi.
In effetti, pare che la ragione di questo nominativo sia la somiglianza con le montagne in questione proprio della pasta choux che si utilizza per la preparazione.
Per quanto riguarda le sue origini, invece, gli esperti non possono darci delle certezze, ma sembrerebbe che sia stata ideata nel corso degli anni Cinquanta.
A questo punto, allora, non è il caso di perdere altro tempo, ma, al contrario, vediamo nello specifico quali sono i passaggi da mettere in pratica per un risultato davvero delizioso.
Una torta buona come questa ha tutte le carte in regola per piacere proprio a tutti. Provate questa deliziosa ricetta. Vi stupirà.
Portata Dessert
Cucina Polacca
Keyword Torta Karpatka
Preparazione 4ore20minuti
Cottura 20minuti
Porzioni 4persone
Equipment
2 ciotole
1 pentolino
2 tortiere rotonde
frusta elettrica
carta da forno
pellicola trasparente
Ingredienti
2tuorli
70grzucchero
20gramido di mais
410mllatte
10grestratto di vaniglia
sale
zucchero a velo
Pasta choux
110mlacqua
50grburro
56grfarina
3uova
10grzucchero
Istruzioni
Per prima cosa, in una ciotola versate 2 tuorli d'uovo, 35 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, e mescolate.
In un pentolino, invece, versate 410 ml di latte, 35 gr di zucchero, 0,5 gr di sale, e portate a ebollizione. Togliete dal fuoco e trasferite questa miscela nel composto con l'uovo, e mescolate.
Aggiungete l'estratto di vaniglia e cuocete a fuoco basso finché la miscela diventerà densa, simile a un budino.
Trasferite la crema ottenuta in una ciotola e coprite con pellicola trasparente. Dopo che si sarà raffreddata, sbattete con frusta elettrica, aggiungendo 20 gr di zucchero e 120 gr di burro.
In una pentolino versate 110 ml di acqua, 50 gr di burro, 56 gr di farina, 10 gr di zucchero, scaldate finché si addensa, togliete dal fuoco e unite 3 uova sbattute. Mescolate.
Mettete questo impasto in due tortiere rotonde, foderate con carta da forno. Cuocete a 193 gradi per 20 minuti fino a doratura.
Ora mettete uno dei composti cotti in una tortiera sopra la crema e sopra l'altro composto cotto. Lasciate in frigorifero per 4 ore. Infine, decorate con dello zucchero a velo.
La torta karpatka è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta karpartka
La torta karpatkca, come avete notato, richiede un po’ di attenzione e alcuni passaggi fondamentali da non dimenticare per ottenere il risultato sperato.
In ultimo, se volete anche abbinare una bevanda adatta all’occasione, allora, in questo caso, potreste scegliere un calice di Passito o una semplice tazza di tè.