L’Amor è un dolce tradizionale di Pontremoli, in Toscana che ha una storia che va oltre i confini della nostra Penisola. Per quanto, infatti, sia un dolce simbolico locale, la verità è che strettamente legato all’arrivo di emigrati svizzeri nella cittadina italiana. Si pensa addirittura che sia nato nel periodo delle guerre napoleoniche quando si registro l’esodo dal cantone dei Grigioni in Svizzera che avevano subito le maggiori conseguenze nel corso degli scontri. Questi nuovi cittadini diedero vita ad altre attività commerciali e imprenditoriali, tra le quali anche caffè e pasticcerie.
Nacque una nuova tradizione pasticcera, nella quale si fondeva l’esperienza dei nuovi arrivati con quella locale. In questo contesto, ebbe origine intorno al XIX secolo anche il prelibato Amour Pontremolese che non è niente altro che un dolce composto da una soffice crema racchiusa tra due wafer croccanti.
La consistenza della crema è burrosa, il gusto è delicato e sprigiona un aroma di limone e vaniglia che si mescola alla perfezione con un retrogusto di brandy o whisky per ottenere insieme alla sfoglia friabile del wafer, inizialmente rigorosamente fatto a mano, una combinazione assolutamente gustosa.
Intorno a questo dessert che solitamente viene realizzato e servito monoporzione, c’è un certo alone di mistero. In realtà la ricetta di questo dolce sembra sia tuttora segreta, al punto che solo gli chef dell’antica pasticceria svizzera ne conoscono con precisione ingredienti e dosi. La riproduzione realizzata è frutto di deduzione del gusto. Pare, infatti, che in realtà, siano state due le famiglie svizzere a importare questa ricetta, la famiglia Beeli e Aichta che si sono viste bene dal diffonderne i segreti, lasciando abitanti locali e soprattutto pasticceri a tentare la sorte affidandosi al gusto per ricostruire la ricetta. Esperimenti che, a quanto pare, hanno colpito nel segno visto che Pontremoli è estremamente nota per questa gustosa prelibatezza.
La cittadina toscana ha tanti locali nei quali è possibile degustare questo prodotto tipico. Bar e pasticcerie sono sempre fornite dell’Amour, immancabile nell’Antico caffè degli Svizzeri e nella Pasticceria del Duomo. Si pensa che anche il nome di questo dolce abbia una sua precisa origine. Qualcuno ritiene, infatti, che la delicatezza con la quale va gustato l’amour sia tale da necessitare di morsi delicati e non troppo aggressivi e irruenti, per non far sbordare ai lati la morbida e gustosa crema, Una modalità che ricorda baci appassionati…