La ricetta per preparare spiedini deliziosi al barbecue che piaceranno davvero a tutta la famiglia. Il procedimento da attuare.
Nelle prossime righe, vedremo la ricetta per preparare dei deliziosi spiedini al forno, composti da filetti di pollo e pezzi di ananas. Una ricetta insolita e particolare che aumenterà la vostra creatività in cucina. Scopriamo, dunque, insieme gli ingredienti che ci occorrono, nonché il procedimento da mettere in pratica.
Piatto creativo e saporito
Se non avete idee per cena, potete optare per gli spiedini con filetti di pollo e ananas, un piatto alquanto creativo e forse inusuale che però è ricco di gusto.
Vedrete che piacerà a tutta la famiglia, anche ai bambini, in quanto coniuga due sapori forse un po’ contrastanti, ma che, alla fine, danno vita ad un nuovo gusto molto particolare.
Spiedini di pollo e ananas, la ricetta
Spiedini di pollo e ananas
Ingredienti
- 700 g filetto di pollo
- 250 g ananas in scatola e sciroppo
- 1 cucchiaio zucchero di canna
- 1 cucchiaino zenzero essiccato
- sale a piacere
- pepe nero macinato
- 3 cucchiai salsa di soia
- 3 cucchiai olio di oliva
- 1 cucchiaino paprica affumicata
Istruzioni
- Tagliare il filetto di pollo a pezzetti. Puoi usare il filetto del petto. Mettete la carne in una ciotola e preparate la marinata. Mettetee lo zucchero di canna in un'altra ciotola.
- Aggiungere lo zenzero essiccato, un po' di sale a piacere, circa mezzo cucchiaino. Poi, il pepe nero macinato a piacere. Aggiungere la salsa di soia e l'olio d'oliva. Versare lo succo che conteneva gli ananas. Mescolare bene. Versare la marinata sul pollo.
- Mescolare bene. Coprire con pellicola trasparente e riporre in frigorifero per 30 minuti. Immergere gli spiedini di legno in acqua calda per 30 minuti, così durano più a lungo in forno senza bruciarsi. Tagliare ogni anello di ananas in 6-8 pezzi. Foderare una teglia con un foglio di alluminio, se lo si desidera.
- Infilare la carne marinata su spiedini di legno, alternandola con pezzetti di ananas. Spolverare con paprica affumicata.
- Cuocere in forno a 200ºC per 20 minuti. Fatto ciò, capovolgete gli spiedini di pollo. Cospargere nuovamente con paprika. cuocere in forno a 200ºC per 10 minuti.
Quale bevanda abbinare
Alla pietanza, possiamo abbinare un succo di ananas che riprende – n sostanza – anche l’ingrediente di cui è composta, nonché un’acqua aromatizzata con agrumi o limone.
In alternativa, possiamo anche optare per un cocktail a base di rum, come un Mojito o una Piña Colada. Inoltre, se amiamo la birra, possiamo scegliere una lager o una Pilsner.
Inoltre, va bene anche il vino, possiamo optare per un rosé oppure per un vino bianco e leggero, ad esempio un Pinot Grigio o un buon Sauvignon Blanc.