Se volete ammirare il fenomeno del foliage in moto, in Italia esistono numerose destinazioni dove poter andare. Con l’arrivo della stagione autunnale Madre Natura mette in scena uno dei suoi spettacoli migliori: il foliage.
Si tratta del mutamento del colore delle chiome degli alberi nelle tonalità delle terra, dal rosso all’ocra, dall’arancione al giallo. Il foliage è uno dei fenomeni naturali più fotografati al mondo e più belli da ammirare, ancor di più in sella ad una moto. Siete curiosi di sapere le destinazioni italiane dove ammirare il foliage?
Foliage in moto
La Toscana, in particolare la Val d’Orcia, è una delle destinazione italiane più amate dai motociclisti per ammirare il meraviglioso fenomeno del foliage. Percorrere le strade panoramiche della Val d’Orcia in sella ad una moto tra i cipressi, i campi di grano e i vigneti che d’autunno si tingono delle più belle sfumature terrose è un’esperienza da provare una volta nella vita.
In Toscana è bello anche fare tappe nei paesi come Montepulciano, Pienza e Montalcino per rifocillarsi, gustare i prodotti tipici ed ammirare le bellezze storico-artistiche del posto.
Sempre su due ruote un’altra destinazione prediletta per ammirare il foliage è la Val Masino, dove i boschi di faggi e larici si tingono di rosso, giallo, vermiglio, arancione e dorato.
La Val Masino è la location perfetta per innamorarsi di paesaggi da cartolina e per una guida in moto panoramica, rilassante e contemplativa.
Se invece volete ammirare il foliage in moto in Piemonte allora non vi resta che andare nelle Langhe che sono anche riconosciute Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.
Oltre ai boschi e ai vigneti che si tingono dei colori autunnali, anche le cantine aprono le loro porte ai viaggiatori per visite e degustazioni.
Imperdibile anche la panoramica Zegna, sulle Alpi Biellesi. Tra magnifiche valli nel silenzio assordante della natura è un’emozione indescrivibile ammirare i colori dell’autunno.
Altre destinazioni imperdibili italiane
Se desiderate ammirare il foliage in moto in altre regioni italiane potete andare nel cuore del Trentino Alto Adige. Il panorama è indimenticabile e i colori sono una gioia per gli occhi. Ogni curva è un tuffo al cuore per la bellezza immensa di questi paesaggi autunnali.
Anche le Cinque Terre sono una bella destinazione da percorrere in moto in autunno. Le strade sono panoramiche e i villaggi davvero pittoreschi da visitare.
Se preferite invece esplorare il Sud Italia in moto in autunno potete andare in Sicilia, in particolare nella Valle dell’Etna.
Se invece volete percorrere la strada più bella d’Europa durante il foliage dovete recarvi in Romania sui Carpazi. Stiamo parlando della Transfagarasan.
Non è una strada facile da fare in moto, anzi è piuttosto pericolosa, ma vale sicuramente la pena visto i panorami mozzafiato che si possono ammirare.