Luogo ideale per un city break, Amman possiede attrazioni uniche da visitare. Ecco cosa vedere durante una vacanza nella capitale della Giordania!
Capitale della Giordania e distante 3 ore di volo dall’Italia, Amman è una città fantastica, ideale per immergersi in un’atmosfera affascinante e suggestiva. Considerata la porta di ingresso del Paese, questa città porta alla scoperta di attrazioni antiche e moderne, che convivono insieme con armonia e lasciano senza fiato per la loro bellezza.
Scopriamo cosa vedere nella capitale della Giordania!
L’antica Cittadella è un complesso situato su una collina che domina la città di Amman. L’area consente di scoprire le origini del paese e la sua storia, per via della presenza del parco archeologico in cui vi sono le colonne del Tempio di Ercole, edificate durante l’impero di Marco Aurelio, nel II secolo d.C.
In questo sito si possono ammirare anche il Palazzo degli Omayyade, costruito nel 720 d.C. la Chiesa Bizantina edificata tra il VI e VII secolo, il Foro Romano e la Grande Moschea Husseini. Dalla cima dell’Acropoli si gode un panorama mozzafiato sulla città.
Edificato nello stesso periodo del Tempio di Ercole, il teatro romano ha un’architettura ad arco impiegata nella Roma antica. La sua capienza è per 6mila persone e viene usato ancora oggi per eventi e spettacoli all’aperto.
Dentro il teatro si trova il Museo del Folklore che fornisce uno spaccato di cultura e tradizioni dei villaggi e delle città del paese. Si possono ammirare svariati oggetti di uso quotidiano risalenti ai periodi tra il XIX e XX secolo, tipo gli strumenti musicali oppure gli utensili utilizzati per preparare il pane.
Una delle cose imperdibili ad Amman è la moschea Abdullah I, luogo di culto edificato tra il 1982 e il 1989. Ad oggi questa moschea è il simbolo religioso di Amman e si distingue per la fantastica cupola di mosaico colorata in azzurro forte e blu, toni che spiccano nella città bianca. La moschea può accogliere al suo interno anche 3mila persone e viene usata dai musulmani.
Indicato per gli amanti delle auto, questo museo comprende oltre 70 pezzi fra vetture e motociclette, tutte da ammirare per tornare indietro nel tempo, quando Re Abdullah I deteneva il potere. A proseguire la collezione di mezzi fu poi Abdullah II, il sovrano attuale.
In questo museo è conservata una splendida collezione di reperti di grande valore. Vi sono reperti preistorici risalenti al XV secolo, disposti in ordine cronologico. Vi si possono ammirare oggetti di vita quotidiana, ma anche gioielli e statue.
Il museo in passato accoglieva anche dei rotoli del Mar Morto, manoscritti giudaici antichi scritti su papiro e pergamena. Questi documenti adesso si trovano conservati nel neoistituito Museo del Giordano, e con loro ci sono anche le statue di Ain Ghazal.
Quartiere vivace e fra i più innovativi di Amman, merita veramente una visita perché pieno di edifici eleganti, negozi, locali, botteghe d’arte. Il quartiere è molto amato dagli artisti locali che traggono ispirazione passeggiando per le strade di Jabal Al Lweibdeh.
Situata nella parte più alta di Amman, Rainbow Street è fra le vie più belle di questa fantastica capitale e anche delle più prestigiose e moderne che vi siano. Immancabile è una sosta in una delle tante terrazze eleganti che si susseguono lungo questa via, per trascorrere momenti di piacevole relax e ammirare le meraviglie circostanti!