Amanti della lettura, siete nel posto giusto. Oggi vi porteremo alla scoperta delle 10 biblioteche più belle del mondo. Spesso questi luoghi sono semplicemente edifici o saloni dove si conservano libri più o meno rari, ma sono anche capolavori architettonici e scrigni d’arte che di per sé valgono la visita.
Se siete curiosi di scoprire quali sono le biblioteche più belle del mondo, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Biblioteca Trinity College, Dublino
Il nostro tour alla scoperta delle biblioteche più belle del mondo parte dalla spettacolare biblioteca del Trinity College di Dublino. Dal 1801 questo luogo colmo di arte e cultura custodisce tutti i libri pubblicati non solo in Irlanda, ma anche nel Regno Unito.
Ogni giorno la Long Room è animata non solo da studenti universitari e ricercatori, ma anche da tantissimi turisti che in modo silenzioso e rispettoso visitano questa bellissima e antichissima biblioteca caratterizzata da mensole lignee e un’arpa.
Gabinetto Reale portoghese di lettura, Rio de Janeiro
Il nostro tour prosegue alla scoperta della seconda biblioteca più bella del mondo. Ci troviamo a Rio de Janeiro e più precisamente al Gabinetto Reale portoghese di lettura. Il favoloso soffitto della sala di lettura di questa biblioteca è qualcosa di veramente indescrivibile.
Il Gabinetto è ispirato all’architettura neo manueliana.
Biblioteca dell’Abbazia di Admont, Austria
Ci troviamo tra le montagne della Stiria dove a ben 3 ore di auto dalla capitale austriaca Vienna si trova un bellissimo monastero benettino che ospita al suo interno una delle più belle biblioteche d’Europa, ma anche la più grande biblioteca monastica del mondo intero.
Realizzata da Hueber, la biblioteca ha delle sale con cupole interamente affrescate e mensole color bianco e oro, ma anche sculture di Stammel.
Biblioteca Joanina di Coimbra, Portogallo
Questa magnifica biblioteca fu costruita nel ‘700 per volontà del re del Portogallo Giovanni V. Le decorazioni sono rococò e l’aspetto sembra più quello di un edificio sacro o una cappella che di una biblioteca. I soffitti sono tutti ricoperti d’affreschi e le mensole sono in legno con intarsi d’oro.
Biblioteca Pubblica di New York
Nella città che non dorme mai c’è un luogo dove rifugiarsi per immergersi nella lettura: stiamo parlando della celebre biblioteca pubblica di New York, una delle più grandi di tutti gli Stati Uniti nonché meta turistica super gettonata.
Biblioteca Palafoxiana di Puebla
Questa biblioteca è una delle più antiche degli USA nonché la più antica biblioteca pubblica dell’intera nazione (è stata fondata nel 1646). Gli scaffali in legno pregiato e la pala d’altare della Vergine di Trapani.
Biblioteca George Peabody, Baltimora
Questa biblioteca di Baltimora prende il nome dal suo fondatore, ossia George Peabody e risale al 1860. Si presenta come un’imponente sala lettura tutta bianca con colonne e balconi realizzati in ferro battuto.
Molto importante la sua enorme collezione di mappe.
Biblioteca civica di Stoccarda
Questa è la biblioteca più moderna e all’avanguardia del mondo intero. Ci troviamo a Stoccarda e stiamo parlando della Stadtbibliothek Stuttgart, aperta al pubblico nel 2011. Custodisce mezzo milione di libri e si sviluppa su nove piani con 2 sotterranei. Famosa la sua “Sala della Tranquillità”.
Biblioteca Nazionale d’Austria
Questa bellissima biblioteca fu realizzata per volere del re Carlo VI nella prima metà del ‘700. Sono custoditi oltre 200.000 volumi e manoscritti risalenti all’epoca di Lutero.
Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia
Questa biblioteca si trova a Venezia in Piazza San Marco. Conserva una delle più significative raccolte di manoscritti greci, latini e orientali.