Se le torte nuziali ti fanno sognare, sappi che ne esiste una gigantesca che può essere visitata dall’interno: ecco dove si trova.
L’artista portoghese Joana Vasconcelos e il Waddesdon Manor hanno immaginato una gigantesca torta nuziale, uguale a quella servita durante le nozze, come scultura da giardino e arte pubblica, composta da piastrelle di ceramica e architettata su tre livelli. La Fondazione Rothschild ha incaricato l’artista di progettare il “dolce” presso il Waddesdon Manor nel Regno Unito, il cui progetto è stato svelato – per la prima volta – nel mese di febbraio 2023. La torta nuziale è stata costruita in cinque anni, tra il 18 giugno 2017 e il 26 ottobre 2023.
La torta visitabile raggiunge i 12 metri di altezza con dettagli espressivi che ricordano la glassa, i confettini e i topper che ritroviamo le torte nuziali.
La struttura, installata sull’ampio giardino britannico, combina pasticceria e architettura. La grande esposizione presenta 150 piastrelle in ceramica Viúva Lamego di 99 tipi diversi e 1.238 pezzi in ceramica Viúva Lamego di 52 tipi diversi, accanto a diversi ornamenti quali sirene, delfini, candele e globi.
La Wedding Cake racconta, dunque, le tradizioni delle torte cerimoniali, unite alla profonda storia del maniero. La torta di Vasconcelos è ispirata alle ceramiche di Lisbona e agli edifici barocchi: i padiglioni riecheggiano, invece, i giardini del XVIII secolo.
Ricoperto di ornamenti simili a glassa sia all’interno che all’esterno, la ricca esperienza sensoriale che porta – smaltata in rosa pallido, verde e blu – è intensificata dai suoni dell’acqua che scorre e da uno schema di illuminazione specifico per il sito.
Vasconcelos ha definito la Wedding Cake come “un tempio dell’amore“. Si trova in un boschetto di alberi, di fronte alla latteria ottocentesca, progettata dal barone Ferdinand de Rothschild per intrattenere i suoi ospiti durante le feste organizzate a casa sua.
La torta fa anche parte della crescente collezione di sculture moderne e storiche di Lord Rothschild. L’ingresso della Wedding Cake esprime metaforicamente un gigantesco e imponente simbolo di amore e felicità.
Joana Vasconcelos afferma che un’impresa enorme, come la sua torta nuziale, si è potuta realizzare solo con la visione e l’incoraggiamento forniti da un mecenate generoso come Lord Rothschild.
“Si poteva vederne il potenziale onirico, crederci e fornire i mezzi per realizzarlo. Sono ormai quasi 30 anni che affronto il tema dell’amore nel corso della mia carriera, ma questa è finora la mia sfida più grande“, afferma.
L’artista aggiunge che molti artisti hanno progetti impossibili al loro attivo e per lei la torta scultorea è quella che può chiamare sua.
“Volevo che le persone avessero tre approcci diversi: guardare dall’esterno, godersi l’ambiente circostante dai diversi livelli o balconi e salire verso l’alto, completando infine l’opera d’arte con la loro presenza”.
E ha aggiunto: “L’ho sempre considerata un tempio dell’amore“.