Oggi vi parleremo dello ZA’ATAR, una speciale miscela di spezie proveniente dall’Oriente. Preparata con un mix di erbe aromatiche, vanta importanti proprietà digestive, antibatteriche e diuretiche. Già noto in tempi antichissimi, è stato usato in passato non solo come condimento, ma anche per rituali o come rimedio curativo per afflizioni varie. Scopriamo insieme la ricetta e la storia dello ZA’ATAR.
Le origini di questo mix di spezie orientali si perdono nella notte dei tempi. Era già usato all’epoca dell’Antico Egitto come testimoniato dai ritrovamenti di questa spezia nella tomba del faraone bambino Tutankhamon.
Plinio il Vecchio parla dello ZA’ATAR nel I sec. d.C. come ingrediente principale di un unguento che il re dei Parti usa a scopo medicamentoso. Secondo la tradizione ebraica, questa miscela di spezie ha proprietà magiche e pertanto veniva usata nei rituali di purificazione.
In Libano c’è la convinzione che consumare queste spezie migliori le facoltà intellettive e non è raro vedere gli studenti consumare sandwich con zaatar.
Oggi in vari paesi tra cui Libano, Egitto, Giordania e Turchia questa spezia è usata per condire pizzette chiamate manakish, ma anche per condire carne, verdure e formaggi (come il labne).
Non si tratta di un semplice condimento, ma di un mix di spezie che vantano importanti proprietà. Solitamente viene preparato con timo, sesamo e sale poi ogni famiglia aggiunge a piacimento erbe aromatiche come maggiorana, cumino, finocchio, issopo, santoreggia e sommacco.
Le proprietà dello zaatar dipendono dalle proprietà delle erbe aromatiche usate nella sua preparazione. Ad esempio il timo vanta proprietà digestive e disinfettanti, il sommacco ha proprietà antiossidanti e l’issopo ha proprietà diuretiche e espettoranti.
Lo ZA’ATAR si può usare come condimento della carne e delle verdure. Solitamente si condisce il pollo oppure le pizzette tipiche libanesi. C’è anche chi usa questa spezia sulle bruschette con il pomodoro fresco tagliato a pezzetti o per condire la caprese (pomodoro e mozzarella).
In ogni caso vi sconsigliamo di comprarla già preparata e di farla voi tanto la ricetta è davvero semplicissima e rapida. Avere tanti tipi diversi di spezie in casa è sempre utile per chi ama cucinare.