Avete voglia di una zuppetta ipocalorica, ma non conoscete alcuna ricetta gustosa? Allora vi consigliamo di provare la nostra ricetta di oggi semplice, veloce e saporita. Questo primo piatto è perfetto anche per chi è a dieta o ci tiene alla linea e non serve essere bravi ai fornelli per realizzarlo. Chiunque può preparare questa zuppa ed avere un grande risultato. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura!
Come preparare una gustosa zuppetta ipocalorica
Se avete voglia di una bella zuppetta e non sapete cosa cucinare per cena, abbiamo noi la ricetta giusta per voi. Dovete solo procurarvi questa lista della spesa: carote, cipolle, zucchine, brodo vegetale, noce moscata, alloro, spicchi d’aglio, aneto, sale e pepe nero.
La preparazione è davvero semplicissima. La cottura è di 10 minuti in forno a 180°C.
Una volta scoperto questo piatto saporito, sostanzioso e salutare, siamo sicuri che lo farete almeno 2 volte a settimana. Provare per credere!
Zuppetta ipocalorica
Ingredienti
- 3 cipolle
- 2 carote
- 2 spicchi aglio
- 2 zucchine
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- 1 pizzico noce moscata
- aneto
Istruzioni
- Prendete le cipolle e tagliatele a rondelle. Poi mettetele a cuocere in una pentola con un filo d'olio d'oliva. Aggiungete le carote, dopo averle lavate e tagliate a rondelle. Aggiungete ora l'aneto, dopo averlo tagliato a rondelle e lavato. Mescolate bene e cuocete per qualche minuto. Poi tagliate le zucchine a rondelle, dopo averle lavate, ed aggiungete nella pentola. Mescolate.
- Aggiustate di sale e pepe poi aggiungete anche il brodo vegetale e due foglie d'alloro. Aggiungete un pizzico di noce moscata e mescolate bene.
- Prendete delle fette di pane tostato e cuocetelo in forno per 10 minuti a 180°C.
- Aggiungete il pane nella zuppetta. In alternativa mettete i crostini.
- La zuppa deve cuocere bene fino a diventare densa e cremosa.
- Servite la zuppetta calda e fumante.
Abbinamenti di vino
Con questa zuppa a base di carote e zucchine senza carne né pesce si abbina bene un bel vino bianco fresco e leggero come un Pinot Grigio o un Vermentino. Questi vini sono capaci di esaltare i sapori della zuppetta, senza nasconderli.
Se volete potete anche bere un bel vino rosso come il Lambrusco o un vino rosato fruttato.
Se volete rendere questa zuppa più ricca vi consigliamo di aggiungere delle spezie come foglie di alloro o cannella oppure di aggiungere dei deliziosi pezzetti di pollo così da renderla più sostanziosa.
Se invece preferite una zuppetta vegetariana senza alcun tipo di carne, potete aggiungere come ingredienti altre verdure e ortaggi, possibilmente di stagione.