Hai voglia di una bella zuppa di broccoli e piselli, ma non sai quale ricetta usare per prepararla? Ti consigliamo di provare la nostra ricetta di oggi, semplice, gustosa e salutare. Per preparare questa zuppa non serve alcuna esperienza ai fornelli, basta semplicemente procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi. Una volta provata questa zuppa non potrai più farne a meno. Sei curioso di sapere dosi, ingredienti e procedimento? Buona lettura!
Come preparare una zuppa di broccoli e piselli “in un lampo”
Se desideri una bella vellutata di stagione devi assolutamente fare la ricetta che stiamo per consigliarti. Basta solo procurarti questa lista della spesa: broccoli, piselli, brodo di vegetale, sedano, alloro, crema di soia, sale, pepe, aceto balsamico e crostini di pane.
Il procedimento è davvero semplicissimo da realizzare e chiunque può farlo. Puoi anche portarla a lavoro e mangiarla nella pausa pranzo. Essendo un piatto salutare nulla vieta di mangiarla anche 3 volte a settimana. Non ti resta che scoprire il procedimento e metterti ai fornelli.
Zuppa di broccoli e piselli
Ingredienti
- 1 cipolla
- 500 g broccoli
- 200 g piselli
- 300 g gambi di sedano
- 1 l brodo vegetale
- 3 foglie alloro
- 1 cucchiaino aceto balsamico
- 250 ml crema di soia
- q.b. sale
Istruzioni
- Dopo aver tagliato le cipolle e averle tritate finemente, mettetele a rosolare in un tegame con un filo d'olio d'oliva.
- Prendete i broccoli e dopo averli lavati e puliti tagliateli a pezzetti ad aggiungeteli nel tegame. Dopo 5 minuti di cottura aggiungete il brodo vegetale. Cuocete per 15 minuti ed aggiungete i piselli. Mescolate bene, aggiustate di sale e aggiungete il pepe nero macinato. Aggiungete anche l'alloro, i gambi di sedano, il prezzemolo, la crema di soia e mescolate bene.
- Prendete un frullatore ad immersione e fruttale bene. Dopodiché aggiungete anche i crostini di pane.
- Gustate la vostra zuppa di broccoli e piselli bollente.
Abbinamenti di vino con questo piatto salutare
Con questo piatto gustoso e saporito vi consigliamo di bere in abbinamento un calice di vino rosso come Pinot nero, Merlot, Nebbiolo, Sangiovese, Malbec, Soave o Nebbiolo.
Per rendere questa zuppa ancora più deliziosa e ricca vi consigliamo di aggiungere all’interno dei crostini di pane o pezzetti di pane raffermo. Un’idea vincente è l’aggiunta di mandorle tritate, noci tritate o granella di arachidi o pistacchio.
Questa zuppa è perfetta per pranzo, per cena, ma anche come merenda pomeridiana. Piace tanto sia a grandi che ai piccini e pertanto è una ricetta adatta a tutta la famiglia. Non ti resta che provarla anche tu a casa e dirci cosa ne pensi. Buon appetito!